• Sab. Nov 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“Scavando nella storia. Dialoghi tra terra, roccia e ghiaccio”: 11 agosto a Selva di Cadore l’appuntamento con il paleontologo Simone Maganuco

DiRedazione

Ago 10, 2023

Al Museo Vittorino Cazzetta terzo e ultimo appuntamento il percorso di approfondimento dedicato alla “lettura” del paesaggio montano in ottica storica ma anche futura, che affianca la mostra “Evolution. Storie di cambiamento”. Si concluderà con l’incontro “Ripensare Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretacico”, condotto dal curatore della mostra “Evolution. Storie di cambiamento” e scopritore del più piccolo spinosauro mai rinvenuto, in corso fino al 22 ottobre a Selva di Cadore.

Prosegue ilciclo di conferenze che prendono spunto dai filoni di studio avviati nel territorio e approfondiscono alcune importanti tematiche, affiancando la mostra“Evolution. Storie di cambiamento”, dedicata all’evoluzione di vertebrati e non solo visitabile al Museo Vittorino Cazzetta e nell’area esterna di Santa Fosca fino al 22 ottobre. “Scavando nella storia. Dialoghi tra terra, roccia e ghiaccio”continua con il terzo e ultimo appuntamento, venerdì 11 agosto alle 18.00 al Museo Vittorino Cazzetta,intitolato “Ripensare Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretacico”. Sarà relatore il paleontologo Simone Maganuco, curatore di “Evolution. Storie di cambiamento”,che aprirà una parentesi sullo Spinosaurus, considerato il più grande dinosauro finora scoperto dai ricercatori, lungo circa quindici metri, e approfondirà l’esito degli scavi in Marocco tra 2008 e 2018, risultati fondamentali per ampliare la conoscenza dell’enorme rettile e confermarne la qualità di eccellente nuotatore.

Simone Maganuco (in foto di copertina), paleontologo di origine piacentina, è consulente di musei e di istituzioni culturali e scientifiche ed è stato uno dei curatori della mostra “Spinosaurus, il gigante perduto del Cretaceo”, organizzata nel 2015 al Museo Civico di Storia Naturale Milano.

Maganuco è inoltre uno dei due paleontologi italiani, con Cristiano Dal Sasso, ad aver scoperto il più piccolo esemplare mai rinvenuto di spinosauro: si tratta di un cucciolo lungo 1,78 metri, ovvero poco più della sola testa di un esemplare adulto. La scoperta, illustrata in uno studio pubblicato sulla rivista PeerJ, è stata resa possibile grazie al ritrovamento di un minuscolo artiglio del piede del cucciolo, lungo appena 21 millimetri. Rinvenuto nel 1999 in Marocco, il reperto era rimasto inosservato nelle collezioni paleontologiche del Museo di Storia Naturale di Milano, fino alla scoperta (nel 2014) di uno scheletro di Spinosaurusaegyptiacus con un piede destro quasi completo che ha consentito a Maganuco e Dal Sasso di effettuare una comparazione.

Le peculiarità dello Spinosaurus, gigante del cretacico capace di vivere sia in acqua sia sulla terra, rendono quest’ultimo appuntamento particolarmente vicino al tema della mostra promossa dal Comune di Selva di Cadore in collaborazione con Tramedistoria Impresa Sociale (soggetto gestore del Museo Civico Vittorino Cazzetta)e la Pro loco Val Fiorentina, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Belluno,attraverso la quale vengono approfonditi diversi aspetti:dall’uscita dall’acqua dei primi vertebrati, alla conquista della terraferma, fino alla comparsa dei rettili e poi dei primi mammiferi, il passaggio evolutivo dai dinosauri all’origine degli uccelli, dagli errori di Jurassic Park ai paleoartisti di ieri e di oggi (i nostri antenati Sapiens, ma anche i nostri “cugini” Neandertaliani, ispirati dall’osservazione della natura e degli animali che abitavano le stesse regioni), fino all’incontro a tu per tu con lo squalo megalodonte, la cui fedele riproduzione a grandezza naturale che sovrasta la terrazza del Museo.

Info: museoselvadicadore@gmail.com, tel. 0437.521068

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE