Torna la stagione di prosa 2024/25 del Teatro ai Colli di via Monte Lozzo, un presidio culturale e sociale per la città, che ospita, oltre alle numerose rassegne teatrali per adulti, bambini e ragazzi, anche produzioni e festival delle associazioni e realtà culturali del territorio, diventando un punto di riferimento per gli operatori del settore, oltre che per gli appassionati delle storie recitate, cantate o danzate.
La direzione artistica, guidata dalla compagnia teatrale Teatro Fuori Rotta di Gioele Peccenini, continua ad investire sulla qualità della programmazione, scegliendo, sia per le rassegne dedicate al pubblico più giovane che per gli spettacoli serali, progetti e compagnie che negli anni si sono distinte a livello nazionale.
La novità di questa stagione sta nella possibilità dell’acquisto dei biglietti singoli e degli abbonamenti direttamente dal sito www.teatroaicolli.it, dove si potrà scegliere anche il posto, oltre che acquistare l’abbonamento intero a 200 euro (con tutti e 13 gli spettacoli); oppure prendere i biglietti delle singole serate. I costi variano dai 15 euro per il biglietto intero, 10 ridotto e ingresso a 5 euro fino ai 14 anni; alcune date prevedono ingresso unico a 25 euro. Resta la possibilità d’acquisto al botteghino del Teatro ai Colli, per abbonamenti e biglietti. Confermata la “doppia messa in scena” per la stagione di prosa, ogni spettacolo verrà proposto il venerdì e poi al sabato, sempre alle 21.
Il risultato del lavoro continuo dello staff del Teatro ai Colli è una programmazione fitta e varia, che copre dall’11 ottobre 2024 al 12 aprile 2025, periodo in cui si alterneranno gli appuntamenti della Stagione di Prosa, con 13 eventi e Una Mattina a Teatro, la rassegna con finalità didattiche ideata per le scuole, e una proposta rivolta ai bambini delle scuole Primarie, Secondarie e ragazzi degli Istituti Superiori. Dal primo dicembre partirà inoltre Famiglie a teatro, la rassegna per bambini con gli appuntamenti domenicali.
“Da tre anni l’aumento di pubblico è costante, il numero degli abbonati è cresciuto ancora e questo ci fa pensare che stiamo lavorando nella direzione giusta. Come sempre l’intento è di presentare un’offerta diversificata – spiega Peccenini – La stagione di prosa apre venerdì 11 ottobre con la compagnia GTTempo, che porterà in scena La cena dei cretini di Francis Veber. Il primo appuntamento seguirà la linea della commedia, ma ci saranno parentesi più riflessive e a tratti legate alla tradizione. Avremo con noi Il campiello e Un curioso accidente di Carlo Goldoni e ritornerà la commedia dell’arte con Stivalaccio Teatro. Andranno in scena altresì grandi nomi del teatro italiano come Paolo Nani, Michele Placido, Sabina Guzzanti. Anche questa stagione è tutta da scoprire”.
Le rassegne del Teatro ai Colli godono del contributo del Comune di Padova e sono realizzate con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.
LA STAGIONE DI PROSA
Sono tredici gli spettacoli, che faranno parte della nuova Stagione di Prosa 2024/25 del Teatro ai Colli. Il cartellone parte ufficialmente l’11 ottobre 2024 per chiudere il 12 aprile 2025.
Tredici appuntamenti che si sdoppiano: ogni spettacolo viene proposto in doppia data venerdì e sabato (sempre alle 21). L’offerta è eterogena e variegata, per temi e stili teatrali, si spazia dai monologhi fino a toccare la commedia dell’arte, senza dimenticare il fascino dei testi contemporanei. L’11/12 ottobre la stagione apre con “La cena dei cretini” di Francis Veber.
Particolarmente marcata in questa nuova stagione la presenza delle professioniste del teatro italiano, che si alterneranno sul palco: il 25/26 ottobre torna al Teatro di via Monte Lozzo Maria Amelia Monti con “La lavatrice del cuore”; Eva Robin’s con “Le serve” è in programma il 14/15 marzo 2025 e Sabina Guzzanti in “Liberidì Liberidà” il 28/29 marzo. E poi coppie che uniscono professionalità e sfumature nuove, come Gaia De Laurentiis e Max Pisu in scena con “Come sei bella stasera” (8/9 novembre) e Michele Placido e Valentina Bartolo nel “Pirandello. Trilogia di un visionario” (14/15 febbraio). Carlo Goldoni, grande classico, sarà sul palcoscenico con “Un curioso accidente” (22/23 novembre) e “Il campiello” (19/20 dicembre). Per chi ama i monologhi intensi, con storie che toccano il cuore in tanti modi, vengono proposti “Novecento. La leggenda del pianista sull’oceano” (6/7 dicembre) e “Perlasca, il coraggio di dire no” (17/18 gennaio 2025). Il calendario si completa con “Buffoni all’inferno” (31 gennaio/1 febbraio 2025) e “La lettera” di Paolo Nani (28 febbraio/1 marzo 2025). La chiusura di stagione, l’11 e 12 aprile 2025, spetta alla nuova produzione di Teatro Fuori Rotta con “Notre Dame de Paris” dal testo di Victor Hugo.
UNA MATTINA A TEATRO
La rassegna Una Mattina a Teatro è uno degli appuntamenti più longevi del teatro, già conosciuta da scuole ed istituti padovani. Anche in questa nuova edizione la scelta ha guardato alle produzioni italiane, che uniscono una storia a una tematica vicina al pubblico in sala. Gli spettacoli sono scelti per andare incontro alle età diverse che saranno in sala, dai bambini delle scuole dell’infanzia alle scuole superiori. Si parlerà di bullismo (“Balla col bullo”), del rapporto con il cibo, di identità e relazioni con i genitori (“Giovannone e Musetta”), di ambiente (“Camilla, Giorgio e il drago”), dell’accettazione di sé (“Un brutto bruttissimo anatroccolo”). Per i più grandi, in occasione della Giornata della Memoria, sarà riportato in scena “Perlasca. Il coraggio di dire no”. Non mancheranno le storie di Gianni Rodari, ricche di spunti e insegnamenti, e le classiche favole rilette, da Pinocchio al Piccolo Principe, così come gli spettacoli in lingua inglese.
La rassegna “Una Mattina a Teatro” è dedicata alle scuole, che possono scegliere e prenotare attraverso la segreteria del teatro.
FAMIGLIE A TEATRO
Famiglie a Teatro è la rassegna più attesa del giovane pubblico del Teatro ai Colli, che dal primo dicembre 2024 al 30 marzo 2025, darà appuntamento la domenica pomeriggio con 16 appuntamenti, 16 storie che attingono dai classici (e non solo), riletti dalle compagnie teatrali italiane. Sarà “Il mago di Oz” ad aprire la rassegna, nell’allestimento di Fondazione Aida, seguita da un’altra importante compagnia del territorio, Il Gruppo del Lelio, che l’8 dicembre racconta il suo “Peter Pan”. Il periodo pre-natalizio non può che essere all’insegna della tradizione, con “Il gatto con gli stivali”, lo spettacolo pensato per bambini dai 3 agli 8 anni de Gli Alcuni, ed “Il Pianeta degli Alberi di Natale”, che Teatro Fuori Rotta porta in scena il 22 dicembre. Il nuovo anno aprirà con una rilettura di Alice nel Paese delle Meraviglie, ovvero “Alice! Che meraviglia” e continuerà con “Il libro della giungla”, “Paura fatti sotto”, “Racconti ribelli di Elfi senza zucchero”. A febbraio torna Pino Costalunga con “Rime allo sbando”. La stagione continua tra classici, come “Il Piccolo Principe”, “La principessa sul pisello”, e parentesi dedicate al teatro e clownerie, come “Clownerentola” e “Clown in viaggio”.
Teatro ai Colli
Via Monte Lozzo, 16 (Padova)
Info: 049/6891841
3277661425/3296219315
Facebook/teatroaicolli
Instagram/teatroaicolli