SCIUSCIÀ
Capolavoro del neorealismo italiano, il film
di Vittorio De Sica lunedì 20 febbraio
al Visionario in versione restaurata
La proiezione sarà preceduta da una speciale
Pillola di Anatomia del Film!
UDINE – “Erano i giorni che sapete. E io pensavo: adesso sì che i bambini ci guardano! Erano loro a darmi il senso, la misura della distruzione morale del paese” (Vittorio De Sica). Uno dei capolavori del neorealismo italiano e uno dei vertici del fortunato sodalizio tra Vittorio De Sica e Cesare Zavattini. Premio Oscar per il miglior film straniero, SCIUSCIÀ è un ritratto vivido e disperato dell’Italia appena uscita dalla guerra, vista attraverso gli occhi di due piccoli lustrascarpe romani, tra vita di strada e riformatorio, fuga e pedinamento fiabesco. Ma è soprattutto la storia dell’amicizia innocente tra i due protagonisti, infranta da un mondo degli adulti spietato e corrotto.
Restaurato in 4K da The Film Foundation e Fondazione Cineteca di Bologna, SCIUSCIÀ torna sul grande schermo del Visionario lunedì 20 febbraio alle ore 19.20. La proiezione sarà preceduta, alle ore 18.30 al bookshop del Visionario, da una speciale Pillola di Anatomia del Film a cura di Paolo d’Andrea.
Per maggiori informazioni sulla programmazione e per acquistare i biglietti online consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.