• Gio. Gen 16th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

SCOOP! FEDERICO QUARANTA E PATRIZIO ROVERSI A CORTINA D’AMPEZZO IL 15 LUGLIO PER LA FESTA DELLE COOPERATIVE BELLUNESI E TREVIGIANE

DiRedazione

Lug 12, 2023

Annoverata ormai tra gli eventi più attesi dell’estate della Regina delle Dolomiti, l’iniziativa organizzata da Confcooperative Belluno e Treviso invita a conoscere e assaggiare la ricchezza espressa dalle cooperative del territorio, senza dimenticare i percorsi virtuosi e l’impegno per la sostenibilità.

Federico Quaranta, volto e voce di trasmissioni Rai di culto, dalle 10.00 ci accompagnerà attraverso i diversi momenti che comporranno la giornata: show cooking, degustazioni di vini e formaggi delle coop locali, laboratori, masterclass con assaggi e infine lo spettacolo di Patrizio Roversi “Oltre il petrolio”.

Tutto è pronto per la quinta edizione di Scoop!: la grande festa delle cooperative bellunesi e trevigiane promossa e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso, torna a Cortina d’Ampezzo, in piazza Dibona, sabato 15 luglio dalle 10.00 fino a sera.Titolo della giornata e parola d’ordine quest’anno è “Gusta la sostenibilità”, un invito a conoscere, assaporare e apprezzare l’impegno profuso dalle imprese cooperative a favore dell’ambiente, dei consumatori, dei soci (perché la sostenibilità è ambientale, ma anche economica e sociale).

Federico Quaranta

Si tratta di un evento dalla forte “vocazione cooperativa”, che stabilisce collaborazioni e connessioni con numerosi attori del territorio: a cominciare dai partner locali i partner locali Comune di Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca e La Cooperativa di Cortina, e proseguire con TEDx Cortina, Cortina Senza Confini e Fondazione Cortina, l’Associazione Cuochi Bellunese, Mig – Mostra Internazionale del gelato artigianale, le Lady Chef, numerose cooperative agroalimentari bellunesi e trevigiane, il centro diurno Il Grappolo e l’associazione Insieme si può.

A partire dall’inaugurazione ufficiale, alla Conchiglia alle 10.00, saranno diversi i momenti che caratterizzeranno la giornata e a guidarci da una proposta all’altra ci sarà un pioniere a caccia dell’oro del gusto, Federico Quaranta,voce e volto delle trasmissioni Decanter – Radio 2, Linea Verde – Rai 1 e Il Provinciale – Rai 1.

La mattinata inizierà con una proposta che nasce dalla collaborazione con TEDx Cortina, Cortina Senza Confini e Fondazione Cortina, anticipando le tematiche delle Paralimpiadi del 2026, con l’iniziativa “Mappe di accessibilità”. A seguire, spazio ai sapori con l’immancabile laboratorio del casaro, degustazioni, show cooking e laboratorio artigianale di gelato.

Nel pomeriggio la Conchiglia sono in programma due masterclass con degustazione e un esperimento culinario: l’abbinamento del formaggio Rigatino barbabietola e cren di Latteria Sant’Andrea accompagnato dal gelato preparato dai maestri gelatieri di Mig-Mostra Internazionale del Gelato artigianale e dalla fantasia dello chef stellato Enzo da Prà, patron del Ristorante Dolada.

Non mancherà la polenta “espressa” in piazza da gustare con i formaggi cooperativi; e come ogni “viaggio” nel mondo del gusto che si rispetti, anche quello di Scoop! si concluderà in dolcezza con il tiramisù delle Lady Chef Giada Bozzolan e Aurora Alexe.

Alle 18.00 chiuderà la maratona di eventi lo spettacolo “Oltre il petrolio”, con Patrizio Roversi, accompagnato dal sassofono di Maurizio Camardi, che affiancherà il divertimento e la riflessione sulla tutela dell’ambiente e sui cambiamenti climatici. Ad ingresso gratuito, rappresenta anche il momento conclusivo della rassegna Robe da Mati ideata e realizzata dalla cooperativa trevigiana Sol.co.

La vocazione sociale. Dalle ore 14.00 davanti alla Casa delle Regole si potranno sperimentare i Laboratori di sostenibilità,pensati e realizzati dagli ospiti del centro diurno Il Grappolo, della coop Madonna dei Miracoli, che daranno forma alla loro creatività e all’immaginazione dei partecipanti.

Durante tutta la giornata, inoltre, i prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane presenti a Scoop! potranno non solo essere conosciuti e assaporati, ma anche acquistati nello Shop solidale: il ricavato sarà devoluto all’associazione bellunese Insieme si può, a sostegno del progetto “Povertà a casa nostra”.

Il mondo cooperativo bellunese e trevigiano. Scoop! 2023 porta a Cortina le 139 imprese cooperative aderenti a Confcooperative Belluno e Treviso, che contano 37.500 soci e producono un fatturato di 1.232.029.845 di euro. Il settore agroalimentare, nello specifico, riunisce 34 cooperative a Treviso e 7 a Belluno e da solo genera un fatturato che sfiora il miliardo di euro: mentre a Belluno l’attività prevalente è quella del lattiero-caseario, nella provincia di Treviso le cooperative svolgono molteplici attività e tra queste prevale quella del comparto vitivinicolo (con 16 cantine sociali e 1 consorzio). I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane sono presenti sui più importanti mercati mondiali e partecipano con quote significative all’export del Veneto.

Per informazioni: http://www.bellunotreviso.confcooperative.it/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE