BASE FESTIVAL 2025
AL VIA LA TERZA EDIZIONE!
Dal 28 al 31 agosto
Presso l’ex base missilistica di Peseggia-Scorzè (VE) A cura dell’Associazione Culturale Musica Base
- Ritornano le quattro serate di musica dal 28 al 31 agosto presso l’ex base missilistica di Peseggia (Scorzè)
- Headliner dell’edizione: Pop X, lnoki e Dente
- Due palchi, tanti artisti e generi musicali che si alterneranno nelle quattro serate
- Oltre alla musica: street food e area bar, realtà artigiane e laboratori per adulti e bambini/e.
E’ tutto pronto per la terza edizione di BASEFESTIVAL,il festival musicale darà nuovamente vita alla suggestiva ex base missilistica di Peseggia, a Scorzè (VE), dagiovedì28adomenica31agosto.
La musica, ovviamente, sarà la protagonista assoluta con una fineupvariegata già annunciata che vanta diversi generi musicali per ritrovare i gusti di tutti e tutte.
Tra gli artisti che si esibiranno sui due palchi del festival, troveremo infatti: profili di rilievo nel panorama italiano come PopX,lnokie Dente;artisti che si stanno affermando a livello nazionale come Lamantee Baisfra gli altri; ma anche emergenti artisti locali, come i Terzopiano.Nelle varie serate si alterneranno inoltre dj affermati come Bawrute i DirtyChannels,assieme a progetti più locali.
Le line up complete, serata per serata, sono disponibili sul sito del festival www.basefestival.it o nei canali social (lnstagram e Facebook).
Ma non solo: sarà presente una arricchita area food truck, un mercato espositivo di realtà artigiane locali e un programma di laboratori e attività per tutti, adulti e bambini. Nelle giornate di sabato e domenica, infatti, sono previste attività speciali per rendere il festival ancora più coinvolgente.
Sabato 30, la serata entra nel vivo con il liveset interattivo di Mani– duo di dj veronesi che attraverso un sistema da loro sviluppato dà la possibilità al pubblico di partecipare attivamente al loro live set elettronico, per un momento di sperimentazione musicale aperto a tutti/e.
Domenica 31, invece, i cancelli della base apriranno in anticipo per due speciali laboratori: il workshop d’illustrazione di MatildeMasonie JenniferBattain,giovani illustratrici del territorio veneziano, che insegneranno a creare un personale “leporello musicale”. Masoniha inoltre curato tutta l’identità grafica coordinata del Festival di quest’anno, a partire dalla emblematica locandina.
Parallelamente, il collettivo oltreforma di giovani educatrici e educatori attive in particolare a Venezia, accompagnerà bambini e bambine nel laboratorio “la musica che non esiste”: un viaggio multisensoriale alla scoperta della musica attraverso la creazione di nuove note musicali.
La partecipazione ai laboratori è limitata: per informazioni e iscrizioni, seguire i canali social di Base Festival (lnstagram e Facebook) o inviare una mail a info@musicabase.it.
La terza edizione di Base Festival sarà, insomma, un’esperienza musicale e culturale a tutto tondo, finalizzata a riqualificare un’area, quella dell’ex base missilistica di Scorzè, che da anni è alla ricerca di una sua nuova identità.
Si parte quindi giovedì 28 agosto con PopX: i biglietti sono già in vendita su TicketSms ad un prezzo agevolato di prevendita, altrimenti sarà possibile acquistarli lo stesso giovedì in ingresso al festival. Le serate del 29, 30 e 31 agosto prevedono invece entrata libera con offerta all’ingresso.
L’apertura dei cancelli è prevista da giovedì a sabato alle 18, la domenica alle 16.
Sono disponibili sia un parcheggio per biciclette sia un ampio parcheggio per auto,fino a esaurimento posti.
Per restare aggiornati su tutte le novità e le attività del festival, maggiori informazioni su www.basefestival.it e sui canali social.
BASE FESTIVAL
Dal 28 al 31 agosto
Presso Ex base missilistica di Peseggia – via Spangaro Sitoweb: https://basefestival.it/
lnstagram: www.instagram.com/basefestivalbase Facebook: https”//www facebook com/basefestjyalbase
Associazione Musica Base
L’Associazione Culturale Musica Base nasce nel primo 2023 da un gruppo di ragazzi e ragazze di Scorzè (VE), già attivi e attive nell’organizzazione di eventi culturali sul territorio. Musica Base crede nell’importanza delle manifestazioni musicali, quali i festival, come momento di aggregazione sociale per diverse generazioni e come opportunità per riappropriarsi attivamente dello spazio pubblico.
Musica Base ha organizzato nel 2023 e nel 2024 le prime due edizioni di BASE FESTIVAL, oltre ad altri eventi musicali di più intima scala, anche in collaborazione con altre associazioni culturali del territorio. Dopo due anni di attività, conta 30 associati e associate, con un’età media di 30 anni.
Ex Base missilistica di Peseggia
L’ex base missilistica di Peseggia, conosciuta come “Sito 5” sotto l’egida della NATO e gestita dalla 5a batteria missili contraerei di Mestre, fu realizzata durante la Guerra Fredda per proteggere l’Italia settentrionale da possibili attacchi aerei provenienti da est. Operativa dal 1969, la base ha cessato le attività militari nel 1996 e, dopo la definitiva dismissione nel 2009, è rimasta inutilizzata per diversi anni, subendo un progressivo degrado. Oggi l’area, acquisita e riqualificata dal Comune di Scorzè, rappresenta uno dei parchi pubblici più suggestivi e frequentati della zona.
Note per i redattori
Per ulteriori informazioni e immagini, contattare:
- Associazione Culturale Musica Base info@musicabase.it
- Andrea Scattolin – Presidente Musica Base andrea@musicabase.it
In copertina : Il Mago del Gelato a BASE FESTIVAL 2024 – Foto di Sebastiano Fusaro
