• Dom. Lug 13th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Scorzè Base Festival 2025 – Lancio edizione 28-31 Agosto 2025

DiRedazione

Giu 18, 2025

BASE FESTIVAL – EDIZIONE 2025

Dal 28 al 31 agosto

Presso l’ex base missilistica di Peseggia-Scorzè (VE)

A cura dell’Associazione Culturale Musica Base

  • Torna BASE FESTIVAL: quattro serate di musica, dal 28 al 31 agosto, all’ex base missilistica di Peseggia – Scorzè (VE);
  • In vendita i biglietti per giovedì 28 agosto: unica serata a pagamento del festival con l’inconfondibile live di Pop X

Torna anche nel 2025 BASE FESTIVAL, il festival musicale di più serate che da due anni anima l’ex base missilistica di Peseggia, Scorzè (VE) con concerti live e dj set per un programma dedicato alla musica e alla cultura musicale.

Locandina Pop X a Base Festival 2025_28 agosto – Illustrazione di Matilde Masoni

Quattro le serate previste per quest’anno, dal 28 al 31 agosto, per quello che ormai è un appuntamento fisso, nonché atteso, nel calendario degli eventi nella provincia di Venezia e limitrofe. La formula è sempre la stessa: due palchi, che vedranno succedersi artisti e artiste di diversi generi musicali, un’area food truck, un angolo creativo con realtà locali, il tutto nella suggestiva cornice dell’ex base missilistica di Peseggia, dove ampi spazi verdi e murales colorati raccontano oggi una storia di trasformazione, rappresentando il luogo ideale per un festival che vuole essere leggerezza e condivisione, in un contesto nato per motivi diametralmente opposti.

La lineup completa non è ancora stata rivelata, ma il nome già annunciato lascia intendere che l’intenzione degli organizzatori, l’Associazione Culturale Musica Base, è quella di alzare ulteriormente il tiro rispetto alle due precedenti edizioni. Sono infatti già in vendita i biglietti per la serata di giovedì 28 agosto, ovvero la serata che vedrà protagonista il progetto più indecifrabile nel panorama della musica indipendente italiano: Pop X, guidato dal trentino Davide Panizza.

Non è facile descrivere Pop X a chi non conosce il progetto, per il semplice fatto che niente è come Pop X: cantautorato elettronico, spesso demenziale e psichedelico, a tratti romantico, talvolta pop, ma sempre fedele alla sua anima decisamente punk. Quella di Scorzè, infatti, è una delle tappe del FINALMENTE NUDY Summer Tour, la tournée estiva che celebra i vent’anni del progetto musicale. I concerti di Pop X sono un’esperienza unica che negli anni è rimasta intatta e radicata, fatta di ritmi dritti e atteggiamenti folli e nonsense, ma aperta a convivere con nuove scoperte e nuovi pubblici come quello di BASE FESTIVAL.

“Nelle scorse settimane Pop X è stato al MI AMI Festival di Milano e al Poplar UTOPIA nella splendida cornice del MART di Rovereto: riuscire ad inserirci fra questi palcoscenici è davvero un onore per noi, nonchè in qualche modo il riconoscimento del lavoro che stiamo facendo.” afferma Andrea Scattolin, presidente dell’Associazione Musica Base.

L’entrata a pagamento per la serata di giovedì 28 è quindi una novità, rispetto alle due precedenti edizioni, che hanno sempre visto l’ingresso gratuito a tutte le serate, ma anche “una scelta importante – chiude Scattolin – per un progetto che ha l’ambizione di crescere negli anni, ospitando anche nomi di un certo calibro. Le altre sere del festival rimarranno comunque a entrata gratuita”.

In attesa di ulteriori aggiornamenti sul programma completo e sulle altre novità previste per questa terza edizione, i biglietti per la serata del 28 agosto (con Pop X), sono in vendita su TicketSms.

In copertina : Locandina Base Festival 2025 – Illustrazione di Matilde Masoni

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE