• Dom. Apr 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

SCRIVERE PER IL WEB: APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SCUOLA CHE INSEGNA A RACCONTARE I LIBRI IN RETE

DiRedazione

Feb 16, 2024

SCRIVERE PER IL WEB

LA V EDIZIONE DEL PROGETTO DI FONDAZIONE PORDENONELEGGE.IT “SCRIVERE PER IL WEB”, A CURA DELLO SCRITTORE ALBERTO GARLINI, INSEGNA A RACCONTARE I LIBRI CON CREATIVITÀ E SUCCESSO, SUI SOCIAL E IN RETE. SCATTANO DOMANI LE ISCRIZIONI PER PARTECIPARE ALLA FULL IMMERSION SCANDITA DA 3 LEZIONI AFFIDATE AD INFLUENCER ED ESPERTE DI COMUNICAZIONE IN RETE: VALENTINA BERENGO, VALENTINA GHETTI, ANGELA BIANCAT.

PORDENONE – Un percorso di tre lezioni facilmente accessibili su piattaforma zoom, per apprendere le tecniche della comunicazione in rete e condividere sul web la propria passione per la letteratura, potenziando i propri followers. Questo il presupposto della V edizione di “Scrivere per il web”, il progetto di Fondazione Pordenonelegge.it accolto con successo in questi anni, ora nuovamente ai nastri di partenza con tre influencer ed esperte di scrittura e comunicazione in rete: Valentina Berengo, Angela Biancat e Valentina Ghetti. A loro il compito di offrire suggerimenti semplici e puntuale che possano migliorare la nostra capacità di comunicare sui tre social di riferimento TikTok, Facebook e Instagram. Spiega il curatore del progetto Alberto Garlini: «se un tempo per rimanere informati sul mondo editoriale, e anche per scegliere che libri leggere, si seguivano le terze pagine dei quotidiani, oggi compulsiamo i nostri telefoni, guardiamo video, ascoltiamo la viva voce di influencer. Con la stessa facilità noi stessi possiamo trasformarci da fruitori a creatori di contenuti, postando pareri su libri, raccontando il nostro innamoramento per un romanzo, mettendo in moto o assecondando un passaparola che porta un libro al successo». “Romanzi e social. Come comunicare i libri con creatività” sarà quindi il filo rosso, dal 26 marzo al 3 aprile 2024, per la V edizione di “Scrivere per il web”. C’è tempo fino al 21 marzo per catturare un posto nell’Aula virtuale delle tre lezioni di un’ora e mezza ciascuna, in fascia serale dalle 19 su piattaforma Zoom. Registrarsi è facilissimo attraverso il sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge). Info: Tel. 0434.1573100 mail segreteria@pordenonelegge.it.

Si parte martedì 26 marzo con Leggere, creare, postare. Una guida operativa a Tiktok, una lezione affidata alla booktoker Valentina Ghetti: tiktok è l’app più scaricata a livello planetario, molta amata soprattutto dai giovanissimi. Nata come social su cui condividere brevi video, ultimamente ha conosciuto il fenomeno dei booktoker: influencer o creator che danno seguitissimi consigli di lettura. Ma come scegliere un libro da consigliare? Come darne una lettura creativa? Come creare un contenuto che sviluppi un engagement? E ancora, più praticamente, che hashtag usare e in che orari postare? A queste e altre domande, risponderà Valentina Ghetti, una delle più note e amate Booktoker italiane. Mercoledì 27 marzo si prosegue con Far parlare lo scrittore. La presentazione del libro su Facebook, con Valentina Berengo. Incontrare in rete scrittori e scrittrici per raccontare nuovo romanzo è un dialogo solo all’apparenza senza regole e struttura, a maggior ragione perché non si ha la sensazione di essere in pubblico. Perché la presentazione riesca bene ci sono invece molti aspetti da tenere a mente, trucchi da conoscere, errori da evitare. Valentina Berengo ci porterà a conoscere quali sono. Infine, mercoledì 3 aprile l’ultima lezione, Raccontare il libro con il linguaggio di Instagram, con Angela Biancat. L’importanza della parte visuale su Instagram è innegabile, al tempo stesso resta grande il potere delle parole, che trovano spazio in didascalie, storie, caroselli, commenti, messaggi… e reel. La chiave di un video verticale coinvolgente, soprattutto se ha come soggetto un libro, sta anche in una scrittura accurata: partire dall’idea, definire il copione, stabilire citazioni. In questa lezione, esploreremo le buone pratiche per scrivere contenuti che catturino l’attenzione e diffondano l’amore per i libri.

Le docenti

Valentina Berengo, veneziana, giornalista culturale, scrive di narrativa su quotidiani e riviste online, tra cui «Il Foglio», «minima&moralia» e «Il Bo Live», il magazine dell’Università di Padova. È tra i fondatori di “Scrittori a domicilio” e di “Personal Book Shopper – dimmi chi sei e ti dirò cosa leggere”. Da anni presenta autori in libreria, in biblioteca, online e ai festival Rovigoracconta, Pordenonelegge, La Fiera delle Parole, Una Montagna di Libri, Freschi di stampa e altri, oltre che al Premio Mario Rigoni Stern e al Premio Biella Letteratura e Industria, e fa parte della giuria tecnica del Premio Letterario Internazionale Latisana per il Nordest. È laureata in Ingegneria e ha un dottorato in Ingegneria geotecnica.

Angela Biancat è social media manager da oltre 10 anni. Gestisce pagine social per clienti, offre consulenza diretta e svolge attività di docenza in enti di formazione della provincia di Udine, per questo si definisce anche social media trainer. Dal 2014 collabora con Pordenonelegge per la gestione del profilo Instagram.

Valentina Ghetti, laureata nel 2020 all’Università Cattolica di Milano in Filologia Moderna, indirizzo Critica Editoriale, ha iniziato a creare contenuti su Tiktok un po’ per scherzo e un po’ per noia, non immaginando nemmeno per un momento i risultati raggiunti oggi. Professoressa di giorno e booktoker per tutto il resto del tempo, è supportata da una community attiva e affettuosa, presente e interessata.

In copertina : Valentina Berengo

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE