Il Margine e Scuola Holden presentano
POV
“Point of view”: una nuova collana di pamphlet per approfondire
alcuni tra i temi più divisivi dell’attualità
I giovani non capiscono niente: POV tra boomer e generazione Z
la prima uscita in arrivo il 6 settembre
In un mondo dove il potere è nelle mani dei giovani sotto i 22 anni, questi non hanno più intenzione di avere a che fare con i boomer e hanno deciso che tutti i luoghi pubblici devono essere divisi tra spazi accessibili ai giovani e spazi dedicati agli adulti. Ma gli adulti, stanchi di essere esclusi dal dibattito politico e sociale, si ribellano, organizzando una rivoluzione che rovescerà il governo dei giovani.
Questo lo spunto da cui prende avvioI giovani non capiscono niente: POV tra boomer e generazione Z, la prima uscita della nuova collana POV (point of view) frutto della collaborazione tra Il Margine (marchio editoriale Erickson) e Scuola Holden: una serie di pamphlet che, attraverso una narrazione comico-distopica e alternando racconti di fantasia e approfondimenti, affrontano alcuni dei temi più divisi dell’attualità.
Ciascuna uscita ospita l’analisi di due punti di vista volutamente opposti attraverso storie scritte da autori e autrici della Scuola Holden: racconti per imparare ad argomentare il proprio punto di vista smontando luoghi comuni e montando dialoghi costruttivi.
Ogni capitolo sviluppa un tema specifico e comincia con un racconto, cui seguono le analisi dei due punti di vista polarizzati (POV zoomer e POV boomer), una sintesi sopra le parti (ZOOM out) e spunti pratici per avviare un dibattito: lettori e lettrici si esercitano così a guardare le cose da una prospettiva diversa, a comprendere le ragioni dell’altro, ad aprire la mente coltivando la curiosità e, soprattutto, a esporre con intelligenza e ascolto il proprio POV.
In questa prima uscita in arrivo il 6 settembre, con il contributo di Guido Vitiello – la cui visione integra ciascun racconto arricchendo, ramificando e complicando (o forse pacificando) il conflitto generazionale -, è il rapporto tra giovani e boomer a essere posto sotto lente di ingrandimento, attraverso temi come l’inclusione, i social media, il potere degli influencer, il lavoro e l’educazione sentimentale.
La seconda uscita, in arrivo a novembre con il contributo di Yasmina Pani, sarà Ci mancava solo la Schwa: POV tra inclusivi e scettici.
*Scuola Holden, scuola di storytelling fondata nel 1994 a Torino. Dal 2019 è attivo Academy, il primo corso di laurea triennale in scrittura in Italia parificato ai DAMS.
*Guido Vitiello (1975) scrive per «Il Foglio» e per «Internazionale». Ha collaborato con il «Corriere della Sera» e «Il Sole 24 Ore» («IL Magazine»). Insegna materie cinematografiche alla Sapienza di Roma. Ha scritto numerosi libri, tra gli altri, Una visita al Bates Motel (2019) e Il lettore sul lettino (2021).
Pagine: 100
Prezzo: 10,50 €
In libreria dal: 6 settembre 2024