PROSEGUONO AL TEATRO VERDI DI PORDENONE GLI APPUNTAMENTI PUBBLICI DEL PROGETTO “R-EVOLUTION GREEN”, INCONTRI SCIENTIFICO-DIVULGATIVI SULLA MONTAGNA INTORNO AI TEMI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE.
DOMANI, MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE, ALLE 18.30 NELLA SALA PALCOSCENICO L’INCONTRO DAL TITOLO “RIGENERARE LA MONTAGNA, RIGENERARE IL PAESE” CON SILVIO BARBERO, VICE PRESIDENTE ALL’UNIVERSITÀ DI SCIENZE GASTRONOMICHE DI POLLENZO, GIÀ VICEPRESIDENTE NAZIONALE SLOW FOOD ITALIA E IL COMMUNITY DESIGNER GIOVANNI TENEGGI. CONDUCE IL GIORNALISTA LUCA CALZOLARI, COORDINATORE DEL PROGETTO
PORDENONE- Tutta nel segno dell’impegno per la salvaguardia e la valorizzazionedelle Terre Alte e delle persone che le abitano, il “Progetto Montagna” – ideato dal Teatro Verdi di Pordenone in condivisione con CAI-sezione di Pordenone e Club Alpino Italiano – propone il secondo appuntamento del nuovo percorso “R-Evolution Green”, un inedito ciclo di incontri pubblici di approfondimento scientifico- divulgativo sui temi legatialla montagna, la sostenibilità ambientale, lo spopolamento delle aree montane e la vita in quota.
Domani, mercoledì 6 dicembre, il Teatro Verdi ospita alle 18.30 in Sala Palcoscenico (ingresso da via Roma), in programma l’incontro “Rigenerare la montagna, rigenerare il paese”. La montagna è un laboratorio straordinario per costruire percorsi del vivere e del co-abitare economico, è un luogo da cui può partire la rigenerazione del modello economico nato dalla rivoluzione industriale. Bisogna però stare attenti alle trappole delle parole insidiose che non fanno bene alla montagna. Attesi ospiti dell’incontro moderato dal giornalista Luca Calzolari, coordinatore del progetto, sono Silvio Barbero, vice presidente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, già vicepresidente nazionale Slow Food Italia, e Giovanni Teneggi, community designer e promotore di cooperative di comunità in Confcooperative. Assieme ci condurranno in un viaggio lungo la montagna che cerca e sperimenta pratiche d’innovazione, anche attraverso la ricerca di un linguaggio esatto, e può essere modello per il Paese. Tutti gli incontri godono di un’introduzione musicale di Nicola Milan alla fisarmonica – Orchestra da Camera di Pordenone – con letture sceniche di Antonio Pauletta.
Il progetto del Teatro Verdi R_Evolution si avvale della collaborazione del CAI, di UNCEM e Fondazione Dolomiti UNESCO, con il sostegno di Fondazione Friuli e Camera di Commercio Pordenone-Udine e il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti FVG.