Continua il processo di innovazione dei servizi dell’Amministrazione; alle procedure di SanDonàFacile si è recentemente aggiunta la totale digitalizzazione anche dello Sportello Tributi. Fino a ieri il cittadino doveva venire fisicamente in comune per qualsiasi tipo di istanza o procedimento, certificato, di ricorso.
“Il Comune di San Donà ha il vanto di essere il primo a livello regionale a fornire una piattaforma di servizi così completa. In altre realtà si è puntato quasi esclusivamente a fornire i servizi anagrafici. Noi, invece, abbiamo preferito partire con un impegno molto corposo, che è quello – una volta a regime – di poter erogare online tutti i servizi, e di questo siamo molto contenti. La pandemia infatti ha evidenziato ancora di più l’importanza cruciale di fornire dei servizi a distanza, proprio per il problema di muoversi a causa del lockdown; ma la digitalizzazione, e quindi SanDonàFacile risponde alla necessità dei cittadini e delle imprese di accedere ai servizi senza venire fisicamente in comune, senza essere vincolati agli orari di sportello e quindi senza dover perdere tempo prezioso, potendo utilizzare i servizi 24 ore al giorno 7 giorni su 7, tutto l’anno” spiega Stefano Serafin, Assessore all’Innovazione e alla Digitalizzazione.
L’accesso a SanDonàFacile avviene direttamente dall’home page del sito www.sandonadipiave.net. La mole di servizi è molto corposa (abbiamo messo online oltre 200 procedimenti). Possiamo trovare tutti gli uffici del comune, raggruppati per aree tematiche: il cittadino, a seconda del servizio, sceglierà l’area tematica a disposizione. I servizi si ottengono con l’autenticazione tramite SPID.
“Qualche dato: a oggi siamo a oltre 200 certificati anagrafici scaricati, quindi 200 potenziali persone che hanno evitato di venire in comune e che hanno scaricato il certificato in pochi secondi direttamente da casa; oltre all’area anagrafe e servizi demografici trova sicuramente grande utilità la parte tributi, introdotta proprio in questi giorni. Tutte le pratiche dello Sportello (presentazione di ricorsi, consultazione di pratiche, visione della propria situazione tributaria e possibilità di pagare telematicamente grazie al collegamento a PagoPA) adesso si possono fare online. Spero che questo ulteriore strumento semplifichi la vita per tanti cittadini” conclude Serafin.
L’intervista integrale all’Assessore e una clip sono scaricabili al seguente link:
https://drive.venetorientaleinformazione.it/index.php/s/S3At8TP6serctWA