AVVIATI A JESOLO I PRIMI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Cinque i giovani, tra i 18 e 27 anni già coinvolti nelle prime attività. Per un anno avranno modo di mettersi alla prova e disposti ad affrontare un’esperienza di vita concreta.
Da fine marzo al via anche il quarto ed ultimo progetto.
I primi volontari hanno preso servizio proprio oggi, mercoledì 20 febbraio, nell’ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale proposto ai comuni italiani con lo scopo di incentivare i giovani ad una esperienza di vita concreta, mettendo a frutto capacità e abilità personali per fare qualcosa di utile per gli altri.
I primi cinque giovani, sugli otto totali individuati dal bando emesso dal Comune di Jesolo, saranno impiegati per un anno nei progetti “Amica Biblioteca”, per la conservazione del patrimonio culturale; “Giovani protagonisti”, nell’ambito delle animazione culturale verso i ragazzi e Inform@turismo & territorio, servizio di sportello informativo per comunità locale e turisti. Dalla fine di marzo sarà infine avviato anche l’ultima delle quattro proposte “A come…Arzilli”, rivolta agli anziani e alla loro cura.
Per i dodici mesi di attività, a ciascun giovane verrà corrisposta una indennità mensile di 433,80 euro per un impegno di 30 ore settimanali. Al termine del periodo di servizio, ad ogni volontario è consegnato un attestato di effettivo svolgimento dell’attività valido per l’acquisizione di crediti universitari e la partecipazione a concorsi pubblici.
“Siamo particolarmente felici di avviare questa sperimentazione – commenta l’assessore alle Politiche Giovanili, Flavia Pastò – che per gli otto ragazzi che vi partecipano sarà un’opportunità per dimostrare le proprie capacità e raccogliere un bagaglio di esperienze e conoscenze che potrà tornare utile nella loro vita e, un giorno, nel loro lavoro. A tutti loro, l’amministrazione vuole rivolgere un in bocca al lupo e un augurio perché possano vivere appieno questo servizio, cogliendone tutti gli aspetti positivi”.
Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it
Città di Jesolo – pagina Facebook: www.facebook.com/cittadiJesolo
Ufficio stampa Città di Jesolo
Meneghini & Associati
M. 327 1399792 — 347 1010498 – T. 0421 359135
ufficio.stampa@comune.jesolo.ve.it