• Mer. Apr 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Si accende il cuore “verde” del Maggio Rodigino

DiRedazione

Mag 24, 2023

È iniziata con l’inaugurazione della mostra del Fotoclub 85 di Villanova del Ghebbo la settimana più green del Maggio Rodigino che ci invita a immergerci nello spirito di un turismo lento, di qualità e sostenibile. Partendo da Badia Polesine, viaggiando sulle piste ciclabili dei fiumi Adigetto, Canal Bianco, Adige e Po, fino a Polesella, il Fotoclub 85 ha documentato quello che accade dal punto di vista storico lungo i corsi d’acqua, proponendo un turismo ciclopedonale che valorizza le architetture e i paesaggi sub-urbani. Sarà possibile visitare gratuitamente la mostra fino a sabato 27 maggio in Pescheria Nuova dalle ore 15.00 alle ore 19:30.

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, ai Giardini delle Due Torri, prenderà vita il Green Village, l’evento “manifesto” dell’edizione 2023 del Maggio Rodigino: un villaggio permanente in cui verranno esplorate in diversi modi le tematiche legate all’ecologia e alla sostenibilità.

L’allestimento inizierà venerdì 26 dalle 17.00 alle 19.00 con il laboratorio“Nuovi suoni per un Mondo Nuovo” a cura di Rocco Papia, un’attività dedicata in particolare alle famiglie che verranno coinvolte nella costruzione di strumenti musicali con materiali di riuso. L’inaugurazione ufficiale scatterà alle ore 19.00 in presenza di Dina Merlo, assessore allo Sviluppo sostenibile del Comune di Rovigo, Benedetta Bagatin, assessore alla Cultura del Comune di Rovigo, Virgilio Santato, presidente dellaFondazione per lo Sviluppo del Polesine e Zoe Pia, direttrice artistica del Maggio Rodigino.

Per tre giorni l’area verde dei Giardini delle Due Torri che si affaccia su Corso del Popolo verrà animata dalle installazioni “il Giardino dei Suoni” realizzate da Rocco Papia attraverso il riuso creativo dei rifiuti e attualmente esposte presso la Casa delle Abilità a Calderara di Reno (Bologna): strane piante, funghi metallici e strutture affascinanti da toccare, scuotere, percuotere ed esplorare alla ricerca di nuovi suoni per un mondo nuovo.

Sarà inoltre possibile visitare lo stand delle aziende agricole “Capolavia” e “la Longhina” che, in collaborazione con l’associazione “il Tarassaco”, illustreranno il loro progetto di piantumazione di alberi in zona agricola.

Sempre nell’ambito del Green Village, domenica 28 maggio alle ore 19.00, assisteremo al concerto dell’orchestra dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano legato al progetto Little Jazz Festival 2023.

Venerdì 26 maggio si svolgerà, inoltre, il Festival della Sostenibilità, promosso dal Comune di Rovigo. I lavori si apriranno alle ore 9.00, presso lo Urban Digital Center di via Badaloni, con l’intervento dell’assessore allo Sviluppo sostenibile del Comune di Rovigo, Dina Merlo. La giornata proseguirà all’insegna dell’approfondimento sul tema “Cultura della sostenibilità e sviluppo del territorio” per valutare le idee e le azioni per costruire un’Agenda di Azioni 2030 a livello locale, e si concluderà con le considerazioni del sindaco Edoardo Gaffeo alle ore 16.00.

Sempre venerdì, alle ore 17.30, in Accademia dei Concordi, ci sarà la premiazione del concorso letterario “Sergio Garbato” per la scuola, giunto all’ottava edizione, e realizzato in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

Sabato 27 maggio, in collegamento con le tematiche del Festival della sostenibilità, la professoressa Eleonora Dallan ragionerà su “Cosa ci dicono le piene e siccità attuali sugli impatti del cambiamento climatico”. L’incontro, organizzato dal CUR in collaborazione con l’Università di Padova, si terrà alle ore 11.00 allo Urban Digital Center.

In serata, invece, e precisamente alle ore 21.00 nel Salone del Conservatorio, assisteremo al Concerto d’organo al buio del maestro Ruggero Livieri, non vedente. Grazie al Venezze Classic Festival in collaborazione con Unione Ciechi e Non Vedenti.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il calendario completo del Maggio Rodigino 2023 è disponibile su www.maggiorodigino.com

Segui il Maggio su https://www.instagram.com/maggiorodigino/ e https://www.facebook.com/maggiorodigino

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE