Germogliano i lettori a Silea: sabato 14 ottobre, nel corso della settima edizione dell’iniziativa il “Bosco dei nuovi lettori”, sono stati consegnati ai bambini nati tra agosto 2022 e luglio 2023 un libro da ascoltare dalla voce di mamma e papà e un alberello da piantare nel giardino di casa o nell’area dedicata del parco pubblico di Silea.
Protagonisti della mattinata sono stati 23 nuovi arrivati e i loro genitori, per un appuntamento che da sei anni rappresenta un momento importante per la Biblioteca e per l’Amministrazione Comunale, che da sempre mette al centro delle proprie attività le iniziative a sostegno della genitorialità.
“Farsi carico di tutte le nuove nate e i nuovi nati, già cittadini e futuri lettori – ha sottolineato l’Assessore alla cultura del Comune di Silea Angela Trevisin – è un compito imprescindibile per una comunità educante. In questa visione rientra anche il “Bosco dei nuovi lettori”, un momento di accoglienza per i bambini e i neogenitori e un messaggio di vicinanza e sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale”.
Il “Bosco dei nuovi lettori” è solo uno dei tanti appuntamenti che fino al 20 ottobre animeranno la Biblioweek 2023, dedicata al tema della cura, di sé e degli altri.
Le prossime date riservate ai più piccoli sono mercoledì 18 ottobre, con il pomeriggio in Biblioteca (alle 16.30) dedicato alle letture ad alta voce con i lettori volontari “Liberi Lettori” (adatto a bambini da 3 a 6 anni) e venerdì 20 ottobre alle 17.30 con “La notte dei pupazzi in Biblioteca”.
Per gli adulti, invece, continuano gli appuntamenti serali: mercoledì 18 ottobre, alle 20.30, l’incontro dal titolo “Autobiografia e cura: un confronto tra scrittura e vita”, con Bruna Graziani, fondatrice de Il Portolano, Scuola di scrittura autobiografica e narrativa, e direttrice artistica e coordinatrice del festival trevigiano CartaCarbone, e venerdì 20 ottobre la serata dal titolo “Com’è bella la bellezza” (alle 20.30): protagonista sarà l’attrice, regista ed educatrice nel campo del teatro e dell’animazione Valentina Paronetto, che porterà la propria testimonianza nel percorso di ricerca di strumenti efficaci per comunicare con i giovani in difficoltà.
In copertina : Bosco dei nuovi lettori, foto di gruppo con assessore Angela Trevisin