Il Comune di Silea sostiene l’attivazione di un numero telefonico dedicato all’ascolto e al monitoraggio delle situazioni più critiche, che verrà gestito dai volontari dell’associazione Coordinamento Volontariato Treviso Sud a partire da oggi, lunedì 5 agosto.
Oltre alle situazioni di solitudine, il servizio servirà a intercettare e monitorare anche il bisogno di aiuto e di accesso ai servizi sociosanitari e ricreativi, attivando una sinergia con i Servizi Sociali.
Silea, 05.08.2024. Durante l’estate la solitudine dei più anziani diventa più pesante, è per questo che l’associazione Coordinamento Volontariato Treviso Sud, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Silea, ha dato avvio il progetto “Linea Aperta”, che prevede, a partire da oggi lunedì 5 agosto, l’attivazione di un numero di telefono dedicato alle persone che hanno l’esigenza di trovare una voce amica, che ascolti, consigli e rassicuri, ma anche a quelle che hanno bisogno di essere aiutate ad accedere ai servizi sociosanitari e ricreativi.
Il numero di telefono è 376 238 09 07 e il progetto, avviato ora in forma ridotta, entrerà a regime dal 2 settembre, quando sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00.
Il servizio, che verrà gestito a Silea dai volontari dell’associazione e sarà coordinato da Anna Pistolato, prevede una sinergia con i Servizi Sociali del Comune di Silea: da un lato i volontari diventeranno preziose sentinelle sul territorio, segnalando all’occorrenza le situazioni di necessità al Comune, e dall’altro i Servizi Sociali indicheranno eventuali casi da seguire con particolare attenzione (per queste persone la telefonata potrà diventare un appuntamento fisso). La referente dell’associazione per Silea è Bruna Scomparin.
“Gli investimenti per la “silver age” – spiega l’assessore alle politiche sociali Francesco Biasin – sono uno dei focus dell’amministrazione comunale, tenendo conto che la popolazione over 65 che negli ultimi dieci anni è aumentata quasi del 25%: il Rendiconto di esercizio finanziario 2023 mette in luce che per questa area sono stati messi in campo 225.000 euro, evidenziando come la voce di spesa più sostanziosa sia rappresentata dal servizio assistenza, che ha visto il raddoppio degli utenti, e da quello dei pasti a domicilio (le persone che ne usufruiscono oggi sono 40, dieci in più del 2022). Pertanto, il sostegno del progetto “Linea Aperta” rientra a pieno nella strategia del Comune di Silea: ad esso abbiamo destinato un contributo di 1000,00 euro, oltre a mettere a disposizione dell’associazione un telefono, sostenere la formazione dei volontari e curare la promozione e diffusione dell’iniziativa. Non solo, poiché prevista anche la possibilità di incontri di persona, su appuntamento, metteremo a disposizione una apposita sala”.
Un servizio analogo a “Linea Aperta” è da tempo operativo a Mogliano Veneto, prima esperienza avviata ed operativa, nata da una intuizione progettuale sviluppata da Coordinamento Volontariato Treviso Sud con CSV – Volontarinsieme Treviso. Il progetto si avvale anche del supporto specialistico e l’esperienza di counseling, attiva a Mogliano da anni a cura del Prof. Venturini.
“Sono lieto di dare il via a Silea a questo servizio, che abbiamo già sperimentato a Mogliano e Casale e che si è dimostrato prezioso per tante persone, che vivono il dramma della solitudine, spesso anche non anziane. – sottolinea Marcello Criveller, presidente di Coordinamento Volontariato Treviso Sud – Sono grato al comune di Silea, in particolare all’Assessore Biasin, per aver apprezzato questa nostra iniziativa e voluto che fosse patrimonio immateriale del Comune. E sono ancor più grato ai volontari di Silea che hanno da subito con entusiasmo creduto in questa iniziativa. Sono certo che un po’ alla volta questo servizio diventerà un punto di riferimento per tante persone, aiutandole anche a vincere le paure della nostra epoca: sicurezza, truffe, tecnologia avanzata, necessità di conoscenza dei servizi a disposizione e come accedervi. Insomma quella di oggi è una bella giornata per la comunità dei cittadini più fragili di Silea!”