SILEA, NOVEMBRE ROSA FILO ROSSO: UN MESE DI EVENTI DEDICATI AL CONTRASTO DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
Sette appuntamenti, da giovedì 16 novembre a venerdì 1° dicembre, per affrontare tematiche importanti e delicate, come l’inclusione femminile nel mercato del lavoro, la violenza sulle donne, la prevenzione dei tumori ginecologici: in calendario incontri di approfondimento, ma anche spettacoli teatrali e performance di danza, capaci di far breccia toccando le emozioni.
Silea, 13.11.2023. Il Comune di Silea, in collaborazione con l’associazione Auser Polaris, promuove anche quest’anno il progetto “Novembre rosa, filo rosso”, un ricco calendario di iniziative che da giovedì 16 novembre a venerdì 1° dicembre affronterà il tema del contrasto della violenza sulle donne. Gli appuntamenti di riflessione, approfondimento e prevenzione, gratuiti e aperti a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, utilizzeranno linguaggi diversi: quello dell’informazione, ma anche quello del teatro e quello della danza, capaci di creare una connessione profonda attraverso l’alfabeto delle emozioni.
“Abbiamo investito energie e risorse per dar vita ad un mese di appuntamenti, – spiega Angela Trevisin, assessore alle pari opportunità del Comune di Silea – nella convinzione che sia necessario portare avanti un’azione coordinata per sostenere la cultura di contrasto alla violenza di genere e di sostegno a situazioni di difficoltà, per prevenire il disagio legato al tema della violenza e promuovere il benessere relazionale della famiglia. Lo facciamo anche attraverso il teatro e la danza, ricorrendo ad un linguaggio potente, capace di coinvolgere oltre alla razionalità anche la sensibilità delle donne e degli uomini”.
Il programma di “Novembre rosa, filo rosso” inizierà giovedì 16 novembre alle 18.00, con l’appuntamento “Traiettorie di genere. Le strade dell’inclusione femminile nel mercato del lavoro” al Centro Culturale “Carlo Tamai”, in collaborazione con G.I.R.L.S. Giovani Innovatrici in Rete, Leader nella Società; interverranno Brigitta Pia Alioto, Università Ca’ Foscari, e Alessandra Scarpa, Ecipa Scarl. Come avverte l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, le discriminazioni soffocano opportunità, sprecano il talento umano necessario per il progresso economico e accentuano le tensioni sociali e le disuguaglianze intensificare gli sforzi per migliorare l’accesso delle donne a posti di lavoro dignitosi rappresenta non solo un imperativo morale ma anche un’importante opportunità per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Sabato 18 novembre alle 20.30 al Parco dei Moreri spazio al teatro, con “Malaterra”, spettacolo dell’Associazione culturale Tale, scritto e interpretato da Elena Bonanno, con la regia di Francesca Brotto e Tomaso Nardin. Il monologo racconta di Morgana, della sua barca, delle onde del mare, di donne e storie da ascoltare: l’invito è allontanarsi dalla riva, dalla Malaterra, e seguire la moderna benandante in un viaggio salato, come la vita.
Venerdì 24 novembre alle 20.30 al Parco dei Moreri, invece, è in programma “Voci dal Silenzio”, una serata di informazione con la lettura di testimonianze a cura di Telefono Rosa e Cambiamento Maschile. “Voci dal Silenzio” è anche un libro, edito nel 2019, che raccoglie sei storie di donne accolte e aiutate dal Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso, una testimonianza diretta delle loro voci e del dolore delle violenze subite ma anche della consapevolezza che dalla violenza si può uscire.
Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tutta la cittadinanza è invitata alle 17.00 alla “Camminata inclusiva (dedicata a Daniela)”, un percorso di luce al tramonto contro la violenza sulle donne (percorsi da 3 e da 6 chilometri, con partenza dal Parco dei Moreri). La camminata è dedicata alla memoria di Daniela Silvia Oliva, insegnante e fondatrice di Auser Polaris, impegnata con grande determinazione nell’ambito sociale.
Alla sera, alle 20.30, all’Aula Magna della Scuola media “Marco Polo” di Silea, andrà in scena “Una donna sola”, spettacolo teatrale di Dario Fo e Franca Rame con Marica Rampazzo e la regia di Filippo Tognazzo. Un testo scritto quasi quarant’anni fa, che Zelda Teatro ha deciso di riproporre ora perché, sebbene la nostra società abbia fatto progressi in merito alla parità di genere, molte questioni restano ancora irrisolte. Una donna sola, pur nei suoi divertenti e commoventi eccessi, ci invita a riflettere e a prendere coscienza dei nostri piccoli incubi quotidiani.
Mercoledì 29 novembre alle 20.45 al Parco dei Moreri è in calendario una preziosa serata di approfondimento, “Informazione = prevenzione e supporto”: verrà trattato il tema dei tumori ginecologici, tra informazione, prevenzione e supporto psicologico, in collaborazione con ACTO Triveneto. Interverranno Enrico Busato, primario del reparto Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, e la psicologa Katiuscia Specchio.
“Novembre rosa, filo rosso” si concluderà venerdì 1° dicembre alle 20.30 al Parco dei Moreri con la performance di danza “L’amore non alza le mani”, con la regia di Silvia Bugno, Edi Florian e Simonetta Donzelli, la lettura di Edi Florian e la testimonianza di una donna vittima di violenza. Il progetto artistico, nato dalla sinergia tra le direttrici di tre scuole di danza del territorio, unisce movimento, musica e parole per parlare d’amore oltre la violenza.
Ingresso libero e gratuito.
Info: www.comune.silea.tv.it