Primavera di solidarietà e di divertimento per tanti bambini residenti nel territorio, alcuni dei quali vivono in condizioni di fragilità. Sulla scia di quanto già realizzato in occasione del Natale 2022, l’Associazione Famiglie 2000 ODVha realizzato – in collaborazione con Heart4Children APSche è Partner del Gruppo LEGO® – un’attività laboratoriale per bambini dai 3 ai 5 anni che vivono nel comune di Silea e dintorni.
In occasione dell’iniziativa “Storie birichine per giocare“, organizzata dalla Biblioteca Comunale e rivolta alle famiglie, nel corso del pomeriggio dedicato alle letture animate 20 bambini e bambine hanno trascorso anche un paio di ore guidate da alcuni giovani volontari, partecipando ad un laboratorio che, attraverso l’utilizzo del mattoncino da costruzione, ha promosso le loro abilità artistiche e creative.
La donazione dei mattoncini, ben 8 chilogrammi, al termine del laboratorio, ha consentito di arricchire la dotazione dello spazio dedicato ai giochi all’interno della Biblioteca, che è frequentata da numerose famiglie con bambini sia per il prestito di libri che per la partecipazione alle letture animate.
“La lettura ad alta voce così come il gioco con i mattoncini da costruzione– spiega l’Assessore all’istruzione e alla cultura Angela Trevisin – sono due attività che stimolano la fantasia e lo sviluppo del pensiero, entrambe preziose per migliorare le capacità cognitive di bambine e bambini e prepararli così ad affrontare il futuro. Abbiamo voluto unire in una sola giornata i due momenti per sottolineare il beneficio che entrambe le attività possono avere sui più piccoli”.
“È un’iniziativa bellissima – commenta Serafino Pitingaro, Presidente di Famiglie 2000 – un nuovo gesto per regalare un sorriso ai bambini che più hanno bisogno della nostra attenzione e solidarietà. Siamo davvero felici di aver contribuito – grazie alla preziosa sinergia con Heart4Children APS – a costruire insieme a loro un’esperienza di gioco e pensare che tante famiglie con il nostro piccolo pensiero potranno vivere momenti di festa e di divertimento”.