Monica Induni-Pianezzi e Angelica Jäggli
SINDROME DI DOWN
Cosa fare (e non)
Guida rapida per insegnanti alla scuola primaria
Nonostante la sindrome di Down sembri conosciuta e sia associata a una certa simpatia spontanea, è ancora facile imbattersi in preconcetti che, anche se accompagnati da buone intenzioni, derivano da vecchie informazioni e visioni superate. Le più aggiornate ricerche e le linee guida evidence-based confermano invece l’assunto di base che la Trisomia 21 non comporta una compromissione omogenea dello sviluppo, bensì un profilo specifico con punti forti e punti di difficoltà. Con il giusto supporto, molte persone con sindrome di Down possono sviluppare a pieno il proprio potenziale, costruendo una vita autodeterminata e il più possibile autonoma.
Questa nuova prospettiva deve tradursi in un’evoluzione della visione educativa generale e in un ambiente che consideri il loro diritto alla partecipazione e alla costruzione di tale vita: Sindrome di Down. Cosa fare (e non) è un agile manuale pensato dunque per insegnanti ed educatori in genere quale strumento pratico per affrontare le sfide più comuni, comprendendo meglio le situazioni e adottando uno sguardo analitico e approfondito.
Il libro è composto da 12 capitoli, che analizzano situazioni comuni di difficoltà alla scuola primaria (tra queste: Imita i suoi compagni; Vuole essere aiutato da un adulto; Fatica a gestire la frustrazione; Fatica a rispettare i turni; Disturba i compagni e le attività; Si oppone alle richieste; Lancia o rompe i materiali), suddivise in 3 macro-sezioni: Competenze adattive e sociali; Comunicazione e Apprendimenti; Competenze adattive e sociali.
Ogni capitolo è introdotto da alcuni spunti di riflessione in cui sono sintetizzate le possibili cause del comportamento («Perché fa così?») e da esempi pratici di buone pratiche che permettono di leggere, prevenire e risolvere le situazioni presentate («Cosa fare» e «Cosa non fare»). Segue poi una spiegazione dettagliata dei fattori che favoriscono l’insorgere delle difficoltà presentate, così come alcune proposte ed esempi pratici per affrontarle nell’immediato e favorirne una risoluzione a lungo termine.
*Monica Induni-Pianezzi Direttrice e co-fondatrice dell’associazione «Avventuno», ente che si occupa di sostenere e accompagnare le persone con sindrome di Down, le loro famiglie e i professionisti coinvolti nei loro percorsi di vita. Formata in neuroscienze cognitive e neuropsicologia dell’età evolutiva. È insegnante nei percorsi di perfezionamento nell’ambito della disabilità intellettiva e collabora nella formazione dei docenti presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Ha pubblicato il libro per ragazzi Daniel. Oltre la sindrome di Down (Fontana Edizioni, 2018).
*Angelica Jäggli formata in insegnamento, perfezionata in didattica inclusiva e sindrome di Down. Nell’associazione «Avventuno» si occupa, in qualità di responsabile educazione e inclusione, della supervisione pedagogica dei percorsi delle persone con sindrome di Down. Svolge attività di consulenza per professionisti e familiari sulle specificità di apprendimento nella Trisomia 21. È formatrice per insegnanti e insegnanti specializzati e collabora nella formazione dei docenti presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Pagine: 128
Prezzo: 17,50€
In libreria da: 26 gennaio 2024