• Gio. Gen 23rd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

SOCOTRA – Appunti di viaggio – Giovedì 13 ottobre a San Donà di Piave

DiRedazione

Ott 11, 2022

Serata fotografica

Michele Zanetti presenta:
SOCOTRA – Appunti di viaggio

Giovedì 13 ottobre ore 20:30
Sala conferenze “D. Sassoli”
Centro Culturale “Leonardo da Vinci”
San Donà di Piave

Michele Zanetti presenta le fotografie del viaggio in uno dei santuari della Biodiversità planetaria. L’isola di Socotra, appartenente al territorio dello Yemen con il suo minuscolo arcipelago, ospita infatti una biocenosi tra le più esclusive del Pianeta, con centinaia di specie di piante e di animali modellati dai fenomeni della selezione naturale in forma esclusiva.

Come tale, l’isola è stata dichiarata Patrimonio della Biosfera dall’UNESCO ed ospitava, prima del recente conflitto che sta drammaticamente opponendo lo Yemen all’Arabia Saudita, un turismo selezionato, in ragione della sua scarsa dotazione di strutture ricettive.

Le fotografie descrivono scenari di inedita e affascinante bellezza: altipiani rocciosi spazzati dal vento, vette granitiche inviolate, candide dune di sabbia corallina, singolari foreste di alberi del sangue di drago, boschi di alberi bottiglia, socotrani arrampicati a colonizzare scure pendici rocciose; il tutto pervaso da atmosfere di surreale e affascinante solitudine, interrotta soltanto dal volo dei capovaccai.

Un’esperienza di viaggio tale da rimanere profondamente incisa nell’animo e da lasciare un sedimento emotivo che riemerge e si rinnova ogni qualvolta si scorrono le immagini che hanno consentito di “portare a casa” un frammento della magica Socotra.

L’Autore
Michele Zanetti, di origine ferrarese, risiede a Musile di Piave.
Appassionato naturalista, si occupa da oltre quarant’anni di ricerca sul territorio e divulgazione. Ha progettato il Centro didattico naturalistico di Romanziol e quello di Castaldia, il Centro visite dell’Oasi di Trepalade, nel parco naturale regionale del fiume Sile, e quello di Valle Vecchia (Caorle).

Ha al suo attivo numerosi volumi su temi naturalistici e alcuni romanzi. Con l’opera “Flora notevole della pianura veneta orientale” si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” e il premio “Città di Mestre” con il romanzo “La Gigia del Pass”.
Attualmente è presidente dell’ Associazione Naturalistica Sandonatese, direttore dell’Osservatorio florofaunistico Veneto Orientale e, da alcuni anni, socio di Camera Chiara.

L’Associazione Culturale Camera Chiara ha sede in San Donà di Piave. Fondata nel 2016, conta oltre 70 soci ed ha come fine il promuovere e favorire conoscenza, pratica, sviluppo e diffusione della Fotografia.
Le attività sono programmate ponendo particolare attenzione all’identità del proprio territorio, alla salvaguardia dell’ambiente e alle situazioni di emarginazione e disagio sociale.

Tra le attività fotografiche svolte: corsi, workshop, laboratori, uscite, incontri con l’autore, contest, mostre collettive e la collaborazione a varie manifestazioni tra le quali due edizioni di Fiume Festival, OFF#1, Salsilonga 2019, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, 8 marzo-Giornata della donna, Festival della Bonifica e Centenario del Congresso 1922-2022.

Link utili:

Michele Zanetti: https://www.michelezanetti.it

Associazione Camera Chiara: http://www.associazionecamerachiara.it/
Associazione Naturalistica Sandonatese: https://associazionenaturalistica.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE