SOIRÉE PARIS
parole e musica per raccontare
Paris, Paris! La città e la cultura da Monet a Sartre
di Umberto Alberini
GIOVEDÌ 10 APRILE, ORE 20.45
teatro Benois De Cecco, Codroipo
dialoga con l’autore
Angelo Floramo
interventi musicali
Ulisse Tonon
regia e letture
Elvio Scruzzi
Hemingway finisce al tappeto in un incontro di boxe perché Fitzgerald ubriaco dimentica di suonare il gong. Intanto Ezra Pound gli corregge le bozze dei suoi libri in cambio di lezioni di pugilato. Davis incanta il Tabou a Saint-Germain, Man Ray fotografa Proust sul letto di morte. Sartre, «passeggiatore nella Parigi insorta», descrive la città nei giorni della liberazione. Silvia Beach si lancia nell’incredibile avventura della libreria Shakespeare and Co. e sfida la censura pubblicando Ulysses di Joice.
Questo e molto altro succedeva a Parigi tra ’800 e ’900, e succede di nuovo oggi sfogliando le pagine di Paris, Paris! di Umberto Alberini (Forum 2025). Prendono vita edifici e monumenti unici al mondo, caffè affollati da artisti e scrittori e la vita pulsante dei movimenti di piazza: una dimensione collettiva irripetibile altrove. Dalla collina di Montmartre ai boulevard di Montparnasse si scoprono indirizzi di residenza, passioni, sodalizi e contrasti dei grandi nomi della cultura novecentesca. Un turbinio di aneddoti e informazioni in cui non ci si perde mai, grazie alle mappe della città, comprensive di 75 punti di interesse.
Nella città più turistica al mondo, con uno sguardo da appassionato d’arte e cultura, l’autore traccia un itinerario capace di esplorare due coinvolgenti prospettive: da un lato le trasformazioni dei grandi progetti urbanistici, dall’altro
l’anima pulsante di Parigi: artisti e intellettuali, spesso in fuga da censura e guerra, sempre sicuri di trovare ispirazione e libertà espressiva nella capitale francese.
Il libro sarà presentato durante la Soirée Paris, serata evento del Caffè letterario codroipese, giovedì 10 aprile alle 20.45 al teatro Benois de Cecco di Codroipo. Angelo Floramo dialogherà con Umberto Alberini, saranno accompagnati dalle letture di Elvio Scruzzi e dalle musiche di Ulisse Tonon.
Fonte: Francesca Casaccia –
FORUM EDITRICE