AL VIA IL 21 GENNAIO LE ATTIVITA’ TEATRALI
OLYMPIA: CHI SI ALZA PER PRIMO VINCE
ALLA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI DI TREVISO
NELL’AMBITO DEL FESTIVAL MYTHOS OLYMPIA 2026
Sono in partenza alla Brat, la biblioteca dei ragazzi a Treviso, le attività teatrali “Olympia: chi si alza per primo vince” nell’ambito del festival Mythos Olympia 2026, tenute dalla direttrice artistica della manifestazione, drammaturga e regista Giovanna Cordova.
Sono previsti tre incontri il mercoledì pomeriggio: 21 gennaio, 4 e 18 febbraio, con orario 16.30-17.45 primo corso (per bambini della scuola primaria), e 17.45 – 19.00 secondo corso (per ragazzi delle scuole medie). Con una restituzione finale del laboratorio sabato 28 febbraio al Teatro La Stanza di Treviso. La partecipazione è gratuita con iscrizioni aperte alla Brat.
“Il tema che sarà elaborato con i bambini e ragazzi – spiega Giovanna Cordova – riguarderà le Olimpiadi nel loro significato storico originario dall’agonismo degli eroi al valore attuale delle competizioni sportive, le olimpiadi che celebravano gloria e fama, quelle durante le quali le guerre erano sospese e i nemici diventavano semplicemente compagni di gioco, impegnati in uno spazio utopico nel quale valevano per tutti le stesse regole. Forse i più bravi ad impersonare questo spirito sono proprio i bambini! E’ il quinto anno che proponiamo queste attività teatrali alla Brat, andate sempre sold out, con grande soddisfazione dei piccoli partecipanti e delle loro famiglie. I bambini e ragazzi saranno coinvolti in un’esperienza pratica finalizzata alla produzione di una messa in scena che avrà la sua rappresentazione al teatro La stanza, per valorizzare il loro percorso e il loro lavoro sopra ad un vero palcoscenico”.
