In data odierna è stato sottoscritto l’accordo di programma tra il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine, nella persona del suo Comandante ing. Alberto Maiolo, e il Comune di Lignano Sabbiadoro, nella persona del Sindaco avv. Luca Fanotto.
L’accordo di programma ha ad oggetto i lavori di straordinaria manutenzione e ampliamento della sede del distaccamento volontari dei Vigili del Fuoco di Lignano Sabbiadoro.
Un intervento molto atteso e necessario al fine di adeguare l’attuale sede alle mutate esigenze operative, garantendo una maggiore efficienza, anche attraverso la realizzazione di un’autorimessa adatta ad ospitare gli automezzi dislocati durante l’apertura stagionale.
L’intervento chiude con un quadro economico di 300 mila euro, che verranno trasferiti dal Comune di Lignano al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine e che permetteranno allo stesso di curare tutte le procedure legate alla progettazione e alla realizzazione dei lavori sulla attuale sede dei volontari di proprietà del Comune di Lignano Sabbiadoro.
L’accordo avrà una durata di 5 anni e, comunque, sino alla realizzazione dell’intervento e del relativo collaudo tecnico amministrativo.
Il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro avv. Luca Fanotto ha dichiarato “Sono a ringraziare di cuore il Comandante Maiolo per la sua grande competenza, professionalità e disponibilità a me sempre manifestata e all’attenzione riservata al nostro Comune in moltissime occasioni ed attività. I Vigili del Fuoco volontari sul nostro territorio rappresentano una preziosa risorsa che merita tutto il nostro appoggio e impegno.
In questi sette anni di mandato ho potuto apprezzarne in svariati momenti le grandi capacità e l’enorme senso di responsabilità, soprattutto in particolari situazioni di criticità, ricordando tuttavia come gli stessi siano comunque sempre attenti e sempre pronti ad intervenire in qualsiasi occasione. Assieme al Comandante provinciale abbiamo pensato di utilizzare la forma dell’accordo di programma con il relativo trasferimento delle risorse in capo ai Vigili del fuoco di Udine perché più semplice ed immediata per la realizzazione di un intervento improcrastinabile rispetto ai tempi dell’Amministrazione comunale e sicuramente più efficace sotto il profilo della positiva risposta alle specifiche esigenze di coloro che operano al suo interno.
Da parte di tutta la nostra Amministrazione va un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa importante iniziativa in grado di dare una risposta positiva al territorio e a valorizzarne gli intrinseci aspetti legati alla sicurezza generale”.
Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Udine ing. Alberto Maiolo ha dichiarato “Sono davvero molto riconoscente al Sindaco avv. Fanotto e a tutta la Sua Amministrazione per la sensibilità dimostrata verso le richieste del personale volontario dei Vigili del fuoco. Viene finalmente data una risposta concreta alle necessità del personale volontario che con elevato senso di responsabilità e con grande disponibilità opera sul territorio di Lignano Sabbiadoro, garantendo così un presidio di soccorso indispensabile. Con questo Accordo di Programma il Comando di Udine si impegna in qualità di stazione appaltante nella gestione di tutte le fasi dell’appalto, così da mettere a disposizione le proprie professionalità tecniche nell’intento di velocizzare il più possibile i tempi di realizzazione degli interventi. Ancora una volta una buona pratica viene messa a disposizione di un intervento pubblico”.