• Lun. Giu 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

SPAGNOLO: “CONTRASTO ALLA DENATALITÀ UN’AZIONE PRIMARIA DA PORTARE AVANTI CON FORZA”

DiRedazione

Mag 27, 2024

“Il presidente Fedriga e l’intera Giunta regionale, insieme al Consiglio Regionale, ritengono che il contrasto alla denatalità sia un’azione primaria da portare avanti con forza”. Così si è espressa la consigliera di Lega Fvg Maddalena Spagnolo alle “Giornate lignanesi di Medicina e Chirurgia della riproduzione umana”. Si tratta di un appuntamento di due giorni (lunedì 27 e martedì 28 maggio) dedicato alle tematiche della natalità e della riproduzione, fondamentali per il presente e il futuro.

“All’ultima legge di stabilità sono stati destinati oltre 18 milioni di euro per azioni specifiche a sostegno della famiglia” analizza la consigliera del Carroccio che ricorda nel merito i provvedimenti della precedente legislatura. Per esempio “gli interventi come Dote famiglia e Dote scuola, con risorse destinate anche agli asili nido e alle attività extrascolastiche dei ragazzi. Inoltre è stato introdotto il contributo sul mutuo per le giovani coppie”.

“Per quel che riguarda la richiesta di asili gratuiti, per i nuclei familiari con Isee fino a 50mila euro e un solo figlio, la Regione ha previsto l’abbattimento della retta mensile fino a 250 euro. Per il secondo figlio, l’abbattimento della retta sale a 450 euro mensili. Si tratta di una misura importante – prosegue Spagnolo – che consente alle famiglie del Friuli Venezia Giulia di iscrivere i figli alla scuola dell’infanzia con maggiore serenità”.

“Nella manovra dello scorso mese di dicembre è stata approvata una norma che prevede l’abbattimento della quota capitale del mutuo di 20mila euro e la concessione di un prestito agevolato di 30mila euro che viene concesso alle giovani coppie che decidono di costruire un nucleo familiare, prestito che sarà estinto dalla Regione qualora nel periodo del prestito la coppia dovesse avere due figli. Non possiamo dimenticare infine i 15 milioni di euro stanziati per famiglie che abbiano in corso o che accendono un mutuo per l’acquisto della prima casa”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE