“I volontari hanno svolto un ruolo fondamentale nella riuscita della Women’s Softball European
Premier Cup. Grazie al loro impegno, dedizione e passione, l’evento può contare su un’ottima logistica e un’atmosfera accogliente che fa sentire a casa le oltre 500 persone, fra atlete, tecnici e familiari, provenienti da tutta Europa. Il loro contributo non solo arricchisce la competizione, ma rappresenta anche un esempio concreto dell’energia delle nostre comunità e della forza del sistema associativo regionale”.
Lo ha sottolineato ieri sera il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, in occasione della cerimonia inaugurale della Women’s Softball European Premier Cup 2024, intervenendo insieme al vicegovernatore Mario Anzil, al sindaco di Buttrio Eliano Bassi e al presidente dell’associazione sportiva White Sox Buttrio, Maurizio Rizzi.
Una sorta di Champions League che raccoglie dieci squadre provenienti da nove Paesi europei (Olanda, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia) divise in due gironi, per un totale di 35 partite. Per l’Italia in corsa c’è il Forlì, mentre le campionesse in carica sono le giocatrici dell’Olympia Haarlem. I campi da gioco sono quelli di Buttrio e di Castions di Strada.
“È motivo di grande orgoglio non solo per Buttrio e Castions di Strada, ma per l’intero Friuli Venezia Giulia ospitare la Women’s Softball European Premier Cup, un prestigioso evento sportivo che mette in luce la nostra regione su un palcoscenico internazionale, dimostrando che anche piccole realtà possono essere capaci di accogliere manifestazioni di alto livello. Non a caso – ha ricordati il presidente del Cr – è la seconda volta che Buttrio viene scelta quale sede per la competizione, a testimonianza dell’impegno e della passione che caratterizzano la comunità nei confronti di questo sport”.
“È un’occasione preziosa per far conoscere il Friuli Venezia Giulia a squadre e tifosi provenienti da tutta Europa, con l’auspicio che ritornino da turisti a visitare la nostra regione”, ha continuato Bordin.
Il massimo esponente dell’Assemblea legislativa regionale ha concluso ringraziando l’amministrazione comunale e in particolare l’associazione Wite Sox Buttrio: “Senza il loro impegno, un evento di questa portata non sarebbe stato possibile”.
ACON/AD-fa