Lusinghiero il riscontro del pubblico per gli spettacoli di prosa, musica e danza e per le attività collaterali proposte dalla Fondazione
Stagione 2022/23, bilancio più che positivo per il Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Con 45 appuntamenti e 70 alzate di sipario, il primo cartellone post pandemia registra risultati oltre le aspettative: superati i 3500 abbonamenti e i 46mila spettatori per gli spettacoli di prosa, musica e danza e le attività collaterali. Significativa anche l’affluenza di pubblico derivata dalle attività organizzate da terzi, che toccano le 110.000 presenze complessive fra settembre e maggio 2023
La Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine archivia una Stagione dai grandi numeri. Dopo il durissimo periodo della pandemia, il primo cartellone di Prosa, Musica e Danza che il pubblico ha potuto seguire senza restrizioni si attesta fra i migliori di sempre, sia per la massiccia affluenza di spettatori che per il gradimento della programmazione.
Molto positivi nello specifico i dati per quanto riguarda il numero di abbonamenti venduti – nella Stagione 2022/23 sono stati 3542 fra musica, danza, prosa, operetta, e Lezioni di Storia – e le presenze registrate, complessivamente 45.000, nei 45 appuntamenti in cartellone, per un totale di 70 alzate di sipario.
A questi numeri si aggiungono i dati relativi alle attività collaterali di approfondimento programmate dalla Fondazione, ovvero le oltre 1000 presenze registrate dalle visite guidate teatralizzate, dai fortunatissimi Laboratori per bambini e dagli incontri di Casa Teatro e Prima del Concerto.
Per quanto riguarda la Prosa (stagione firmata da Giuseppe Bevilacqua), fra gli spettacoli più visti spiccano Samusà di Virginia Raffaele – 3 sold out consecutivi per un totale di 3498 spettatori – i musical con i blockbuster Pretty Woman (3193 per 3 sere di spettacolo), Sette spose per sette fratelli (3175 per tre sere di spettacolo), Piccole Donne (1083). Ottimi risultati anche per le rassegne “Teatro Bambino” e “Teatro insieme” per le famiglie: A spasso con Daisy, Tre uomini e una culla e Sapiens sono stati i più gettonati, con una media di 735 presenze ciascuno. Apprezzatissime dal pubblico le performance di attori e attrici di assoluto prestigio del panorama nazionale e internazionale come Franco Branciaroli (Il mercante di Venezia), Lella Costa (Le nostre anime di notte), Gioele Dix (La corsa dietro il vento), Remo Girone (Il cacciatore di nazisti), Andrea Jonasson (Spettri), Gabriele Lavia (Il berretto a sonagli), Elisabetta Pozzi (Lady Macbeth), Emilio Solfrizzi (Il malato immaginario).
Numeri di assoluto spessore anche per il cartellone di Musica e Danza (stagione firmata da Marco Feruglio): di particolare appeal il tradizionale concerto di San Silvestro (sold out con 1200 spettatori) e le performance dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Daniele Gatti (1057), dell’Orchestra sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Fabio Luisi (1015) e della Royal Scottish National Orchestra (1011) che hanno sfiorato il tutto esaurito. Particolarmente graditi i programmi degli 11 appuntamenti in cartellone, che hanno spaziato dal repertorio barocco alla letteratura sinfonica tardoromantica e del Novecento storico prediligendo in molte occasioni brani di raro ascolto, e la performance del Malandain Ballet Biarritz ispirata dalla musica di Igor Stravinskij.
Numeri di rilievo infine per le Lezioni di Storia in programma la domenica mattina, realizzate in collaborazione con Editori Laterza e dedicate questa volta alle Opere dell’uomo: sold out per la lectio magistralis di Luciano Canfora dedicata al Partenone (1017) e una media di 760 spettatori per ognuna delle altre 4 conferenze in programma.
“Uscire dalla lunga crisi creata dalla pandemia non è stato facile – sottolinea Giovanni Nistri, Presidente della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine – ma abbiamo saputo reagire bene grazie alla professionalità di tutto lo staff e soprattutto grazie al nostro pubblico, che ha dimostrato di essere affezionato al Teatro ed è tornato numeroso in sala, superando ogni nostra più rosea aspettativa. Ora a breve la presentazione del nuovo cartellone a cura dei nuovi direttori artistici Fiorenza Cedolins per la Musica e la Danza e Roberto Valerio per la Prosa, cui auguriamo di cuore un meritato successo”.
Per quanto riguarda infine gli spettacoli in concessione ospitati al Teatro Nuovo fra settembre 2022 e agosto 2023 al di fuori della stagione vera e propria di musica, danza e prosa, sono state più di 110.000 le presenze registrate complessivamente fra concerti, conferenze, convegni e Far East Film Festival, 25ma edizione.