• Dom. Set 8th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

STANCHI DELLE SOLITE BOLLICINE? RISCOPRIAMO I VITIGNI AUTOCTONI DELL’ALTO TREVIGIANO: PERFETTI PER L’ESTATE!

DiRedazione

Lug 25, 2024

Tempo d’estate. Saltiamo in sella al solleone e partiamo per le vacanze. Che siano al mare o in montagna, al lago o nelle città d’arte, le ferie ci consentono finalmente di approcciare e di godere anche delle piccole cose, dei piccoli piaceri, con quei ritmi più lenti che predispongono noi e il nostro palato alla scoperta di gioie inattese. Come ritrovare la perfezione nella particolarità dei vitigni autoctoni.

La convivialità trova da sempre la sua massima espressione nel rito dell’aperitivo o del pasto, momenti importanti per chiudere un’intensa giornata di nuotate al mare, sigillare il successo di un trekking avventuroso o condividere con gli amici le emozioni vissute guardando un paesaggio, o vistando un museo.

Il Prosecco Superiore DOCG della cantina Conte Collalto “Ponte Rosso” Extra Brut, la referenza più nuova e fresca, col suo bassissimo contenuto di zuccheri è lo spumante ideale per andare incontro alle spensierate serate d’estate. Il nome del vino deriva da una località vicino al Castello di San Salvatore. Siamo a Susegana, in provincia di Treviso, nel cuore della zona Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Qui il terreno è particolarmente argilloso, infatti dall’argilla si ricavavano i mattoni rossi con i quali fu costruito anche il ponte che dà il nome a questo vino sorprendente. Un bouquet elegante, dai profumi floreali e dal cuore minerale. Una soffice spuma giallo paglierino dai riflessi verdi al naso rivela inebrianti note di frutta, dalle nespole alle susine. Al sorso è decisamente facile e fresco, il finale si struttura in persistenze di nocciola e mandorla. Un vino dal passo lungo che può accompagnarci durante un intero pasto.

La cantina Conte Collalto organizza dei wine tour dedicati. Un’esperienza assolutamente da condividere è la visita in vigneto da vivere in fuoristrada, per andare a vedere lo stato di maturazione delle uve e poi fermarsi in cantina per una degustazione non senza aver fatto incetta dei tanti prodotti Collalto, dall’amaro alle grappe, dal gin all’olio e alle tante tipologie di vino che vengono realizzate dalla cantina esclusivamente con le uve di sua produzione.

In questo territorio ovviamente le bollicine del Prosecco DOCG sono le regine indiscusse ma vale senz’altro la pena riscoprire anche quei vitigni autoctoni dell’alto trevigiano, davvero perfetti per la nostra estate, come il Verdiso, il Manzoni Rosa e il Manzoni Moscato spumante.

Il Verdiso è tra i vini più rappresentativi e caratteristici del trevigiano. Si tratta di un vitigno secolare a bacca bianca autoctono coltivato nella provincia di Treviso, che rientra nel disciplinare di produzione del prosecco DOC e DOCG. Un colore giallo paglierino scarico, un profumo fruttato con spiccate note vegetali, il Verdiso regala al palato un’esplosione di freschezza persistente. Un vino leggero che può aprire le danze estive dell’aperitivo ma anche accompagnare una cena fresca e leggera. Ideale per il pesce grazie alla sua vena acidula che esalta la peculiarità del vitigno di cui Conte Collalto è il più importante produttore. Al naso le note di frutta a polpa bianca si uniscono alle sfumature rinfrescanti di erba appena tagliata.

Il Manzoni Rosa è una scelta originale che non mancherà di soddisfare anche i palati più esigenti. Un vino elegante dai  riflessi giallo paglierini-dorati e note decise di rosa e albicocca al naso. In bocca il gusto è pieno e rotondo. Si tratta di un vino raro in cui le anime dei due vitigni di origine, il Trebbiano e il Traminer Aromatico, trovano la loro perfetta sublimazione. Ideale per accompagnare piatti della cucina orientale, formidabile in abbinamento con paste e risotti alle verdure, crostacei e le carni bianche salsate come il vitello tonnato, un piatto dal gusto facile ma anche deciso grazie alle note minerali dei capperi, e che d’estate risolve con allegria le nostre esigenze di leggerezza e freschezza.

E davanti ai magici tramonti estivi, quando il cielo da azzurro vira al rosa e riempie l’atmosfera di romanticismo, il brindisi perfetto non può che essere all’insegna del Violette. Questo spumante rosé ammalia innanzitutto per il suo colore, un rimando alla rosa peonia assolutamente inimitabile. Spiritoso, leggero, vivace, giovane e spensierato proprio come devono essere le nostre sere d’estate. Violette nasce sulle colline situate attorno al castello di San Salvatore, è prodotto da uve Manzoni Moscato, incrocio di Raboso Piave e Moscato d’Amburgo. Conte Collalto trionfa con questo spumante prodotto in una versatile versione spumante extra dry, dal carattere asciutto ma che scivola setoso al palato. Il suo perlage fine e persistente lo rende un vino elegante e al contempo davvero versatile.

Sono tantissime le proposte Conte Collalto che potranno rendere speciale le vostre vacanze se decidete di fare una gita fuori dal circuito Prosecco, esplorando quindi i vini autoctoni, lontano dalle sempre amatissime ma consuete bollicine.

E se proprio non potete farne a meno, le bollicine Conte Collalto sapranno comunque sorprendervi per la classe e la nobiltà di vini che, pur avendo una lunghissima storia d’eccellenza alle spalle, restano sempre giovani, attuali e soprattutto, buonissimi.

Cantina Conte Collalto, via XXIV Maggio 1 – 31058 Susegana (TV)

Info e prenotazioni: whatsapp 331 265 7777

Instagram: @collaltowinefestival

Facebook: Collalto Wine Festival

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE