Padova, luglio 2025 – Sul palco del Castello Festival, venerdì 11 luglio ( ore 21.15) in Piazza Eremitani a Padova arriva la verità senza filtri di “Cruda e Nuda”, uno spettacolo di Alice Mangione, il suo primo spettacolo da solista in cui si dice la verità tutta la verità nient’altro che la verità e in collaborazione con Dal Vivo Eventi e Tempi e Ritmi
Un viaggio in cui la regola è immaginare “Come sarebbe la vostra giornata se poteste dire tutto quello che pensate agli altri ma anche a voi stesse”.
Per farlo sceglie un metodo empirico, razionale e affidabilissimo – I TAROCCHI – confidando nel fatto che Simon and the Stars, Branko e Paolo Fox vivono in case grandi come il Molise e usino Saturno come fermaporta. Alice Mangione, un tarocco alla volta, riflette su tutte le parti che ci rendono quello che siamo: la testa, il cuore, il culo. Cruda e Nuda è uno spettacolo di Stand-up comedy ma avvisiamo gli spettatori che l’artista sarà vestita bene perché ha 40 anni, due figli, viene dal teatro e indossa felpe col cappuccio solo per rapinare le vecchie ai bancomat. Confessioni a cuore aperto: una serata dove lasciare che l’ironia e la sincerità si intreccino per farti non solo ridere ma anche riflettere.
Sono previsti due tipologie di biglietto: poltronissima numerata: 25euro (senza diritti di prevendita) e poltrona non numerata 20euro ( senza diritti di prevendita). Prevendite su Circuito Ticketone e Vivaticket (punti vendita e online)
Alice Mangione (Bergamo 1984) è uno stand up comedian, attrice e autrice. In Tv debutta accanto a Maccio Capatonda in “Mai dire martedì” (2004) ed è in seguito tra le protagoniste dei più noti programmi comici italiani, su MTV ne “La Prova dell’Otto” di Caterina Guzzanti, in “Glob – diversamente italiani”, in “Colorado” su Italia1 e “CCN” su Comedy Central. Nel 2022 partecipa a LOL 2 – chi ride è fuori – su Prime Video.
Negli anni recita in diverse commedie per il cinema “Oggi sposi” di Luca Lucini, in “Un fidanzato per mia moglie” di Davide Marengo e nel 2024 nel film di Paolo Costella “Una terapia di gruppo” con Claudio Bisio, Margherita Buy e Claudio Santamaria. In Tv è la coprotagonista nella seria di Canale 5 “Anima Gemella”. Insieme a Gianmarco Pozzoli è l’ideatrice di “The Pozzolis Family” il progetto social che dal 2016 la consacra tra le principali creators italiane. Con questo progetto ha pubblicato due romanzi per Mondadori e ha all’attivo 3 tournée in tutti i principali Teatri d’Italia.
La direzione artistica è firmata da Maurizio Camardi mentre l’’organizzazione generale è curata dalla Scuola di Musica Gershwin, promotrice di un ampio network culturale che vede la collaborazione di realtà consolidate come INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, Veneto Jazz, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Dance4Fun SSD, MareAltoTeatro, Play APS, Tempi e Ritmi, Associazione Filosofia di Vita, Associazione Bartolomeo Cristofori, Associazione Miles, Padova Jazz Festival, Associazione Caligola, Associazione Giuseppe Verdi, Free Line ASD, Padova Tango Festival, Tarassaco Teatro e Plastic Free Onlus. Main sponsor della manifestazione è IN’s Mercato, affiancato da BCC Veneta, Ceccato Automobili, Tecno Crane, Stylplex e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori.
Collaborano inoltre i partner Serprino dei Colli Euganei, Garden Cavinato, BigUp Eventi, Hotel Europa e i media partner Radio Bellla&Monella, Radio Birikina, APS Holding, Quadro Advertising e Fotoclub Padova.
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale www.castellofestival.it e sui canali social @castellofestivalpadova. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21:15.
In copertina : Alice Mangione foto di Giacomo Spaconi
