STAR E STELLE PER CORTINATEATRO: SABATO 3 AGOSTO IL CONCERTO DI SHIN-YOUNG LEE E DOMENICA 4 “TRAMONTO IN MUSICA” E OSSERVAZIONE DEL CIELO NOTTURNO A COL DRUSCIÈ
La rassegna, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D’Ampezzo e organizzata da Musincantus, si prepara ad un weekend di grandi emozioni: alla Basilica dei Santi Filippo e Giacomo si esibirà l’organista coreana di fama internazionale, mentre al Rifugio Col Drusciè si potrà ascoltare il quintetto di ottoni BrassOperà e, a seguire, visitare l’Osservatorio Astronomico e ammirare la stellata sopra Cortina d’Ampezzo.
CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, inaugura il mese di agosto con un appuntamento tra i più attesi della stagione, frutto della collaborazione con Organi Storici in Cadore (rassegna inserita quest’anno nel cartellone del Cadore Dolomiti Music Festival): sabato 3 agosto alle 19.00 nella Basilica dei Santi Filippo e Giacomo si potrà assistere al recital “Mon cœur s’ouvre” di Shin-Young Lee, artista coreana poliedrica dal curriculum internazionale.
Domenica 4 agosto, invece, si tornerà in quota per un nuovo sorprendente “Tramonto in musica”: alle 20.30 sulla terrazza del Rifugio Col Drusciè (da cui parte la celebre pista Drusciè A, sede di competizioni olimpiche sin dal 1956) il quintetto di ottoni BrassOperà racconterà in musica le molteplici atmosfere e suggestioni veneziane.
Sabato 3 agosto il concerto di Shin-Young Lee, artista che nei suoi concerti sa coinvolgere il pubblico con la passione, la profonda musicalità e l’originalità dei programmi nei quali, spesso, combina brani di repertorio e trascrizioni, si pone in continuità con quello del 2023 di Olivier Latry, organista di Notre Dame de Paris, e consentirà di apprezzare pagine che sono il manifesto della musica organistica di sempre. In particolare, preludio e la fuga in mi bemolle maggiore BWV 552 di Bach, tratto dalla terza parte della raccolta Clavìer-Übung, un estratto di “Samson et Dalila” di Camille Saint-Saëns e la Sinfonia per organo n.5 di Charles-Marie Widor, la più nota delle sue dieci (la celebrità di questa sinfonia si deve in gran parte all’ultimo movimento, “Toccata”, di frequente esecuzione come brano cerimoniale, soprattutto ai matrimoni).
Shin-Young Lee, apprezzata in tutto il mondo per le brillanti esibizioni ricche di charme e musicalità e per i programmi che combinano repertorio tradizionale e trascrizioni, si inserisce nel solco dei migliori interpreti della scuola organistica francese. Laureata in musica all’Università Yonsel di Seul, a inizio degli anni Duemila si trasferisce in Francia ed entra al Conservatorio Nazionale di Parigi, dove si diploma nel 2007. Vince numerosi premi in Europa e negli Stati Uniti e oggi viene spesso invitata a esibirsi con prestigiose orchestre, a far parte della giuria di concorsi internazionali e a condurre masterclass. Ha inciso per l’etichetta BNL musiche di Stravinsky in duo con il marito Olivier Latry e una delle sue ultime opere “Le Carnival des Animaux” di Cammille Saint-Saëns è stata pubblicata dal leggendario editore Schott ed è stata oggetto di un video registrato sull’organo di Radio France.
Domenica 4 agosto l’appuntamento è invece in quota, con la BrassOperà, un quintetto di ottoni che sulla terrazza del rinomato rifugio Col Drusciè tesserà un emozionante racconto musicale, narrando le molteplici anime di Venezia, città d’opera, città del barocco e di Vivaldi ma anche e soprattutto città del cinema. Il programma spazierà dal barocco di Antonio Vivaldi a Tomaso Albinoni, fino alle opere di Giuseppe Verdi e alle colonne sonore di Nicola Piovani, Ennio Morricone e Nino Rota.
Dopo il concerto chi vorrà potrà fermarsi per la cena alla carta al rifugio Col Drusciè e per la visita all’Osservatorio Astronomico del Col Drusciè, situato alla sommità dell’omonimo colle ai piedi del massiccio delle Tofane, postazione molto privilegiata per osservare le meraviglie del cielo, grazie alla limpidezza e al bassissimo inquinamento luminoso (ingresso euro 5,00).
La cabinovia Freccia nel Cielo, che sarà aperta dalle 19.00, è partner dell’evento.
Gli appuntamenti successivi. Il cartellone di CortinAteatro accontenta tutti i palati e dalla musica si passerà sabato 10 agosto alla comicità irriverente di Carlo&Giorgio, che alle 20.45 saliranno sul palco dell’Alexander Girardi Hall portando il loro nuovo spettacolo “In Vacanza con Carlo&Giorgio”. Il celebre duo veneziano guiderà il pubblico a riflettere sulla vacanza, sognata e immaginata durante tutto l’anno ma che, a dire la verità, necessita anche di un lungo lavoro prima, durante e dopo.
Biglietti: Infopoint di Cortina d’Ampezzo, Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), vivaticket.com.
Info: cortinateatro.it e canali social
In copertina : Shin Young Lee con il marito Olivier Latry, organista di Notre Dame