Nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’amministrazione comunale in occasione del “Natale a Staranzano”, la “Compagnia Teatrale Lucio Corbatto ETS” proporrà, domenica 21 dicembre 2025 alle ore 17,00, il suo nuovo spettacolo intitolato “Equi…Voci d’amor!”.
I consumati attori della storica compagine amatoriale staranzanese, diretti da Fabio G. Cucut, calcheranno le tavole casalinghe della sala teatrale San Pio X di Staranzano (ingresso libero e gratuito), rinverdendo i fasti di un genere teatrale caduto in disuso: la farsa.

Il termine “farsa” veniva generalmente utilizzato per indicare, in maniera talvolta spregiativa, un testo teatrale relativamente breve e con pochi personaggi, che portava in scena situazioni assurde e spiccatamente comiche, spesso incentrate su relazioni extraconiugali.
Equi…Voci d’amor! riunisce due celebri e divertenti farse di origine francese: “La sposa e la cavalla” e “La consegna è di russare”, ampiamente riviste dalla Compagnia Corbatto che ne ha curato un originale ed esilarante allestimento, aderente ai testi originali ma contemporaneamente più vicino ai gusti teatrali attuali, con l’obiettivo di restituire dignità scenica alle due pièces.
Daranno vita ai personaggi dei due atti unici gli attori: Raffaella Buffa, Michele Colussi, Federica Deiuri, Andrea Fantini, Lucia Mazzoli, Michele Rossi. Assistenti alla regia: Annamaria Bonato e Alessia Contin. Luci e fonia di Claudio Pecorari. I costumi sono stati confezionati da Bruna Mazzoli. Le scenografie in legno sono opera di Ezio Facchini. L’autore delle decorazioni sceniche è Franco Iacumin. Effetti video di Giovanni Buffa. Acconciature di Cinzia Polo. Improvvisazioni musicali dal vivo di Giulio Diblas. Regia di Fabio G. Cucut.
In copertina : Irma e Carlotta
