Stesi Srl archivia il 2025 con ricavi pari a 3,56 milioni di euro , in aumento del 6% rispetto al 2024 e del 29% rispetto all’anno precedente. Con un margine operativo lordo al 16% del fatturato, la società dà prova di grande solidità e dell’efficacia del suo modello: un’impostazione “capital-light”, basata su software e servizi, con zero esposizione bancaria .
Stesi sviluppa software integrandoli con i sistemi dei clienti, per gestire in modo coordinato i processi di logistica e produzione lungo la filiera. L’attività copre sia il software per governare il magazzino sia quello per supportare e tracciare la produzione.

Sul fronte commerciale, a inizio 2026 il portafoglio ordini copre già circa il 50% del budget ricavi dell’anno. Tra i clienti figurano numerosi brand noti quali Brazzale S.p.A., Gruppo Samo, Gruppo Vicenzi e Kasanova.
Nel 2025 Stesi ha destinato alla Ricerca e Sviluppo il 17% del fatturato. Tra gli obiettivi per il 2026, l’introduzione di nuovi moduli nella suite proprietaria, l’adozione di nuove tecnologie – in particolare intelligenza artificiale – e una maggiore integrazione con automazione, semiautomazione e dispositivi connessi . La strategia 2026 punta anche sul rafforzamento dell’ecosistema di partner. In questa direzione si inserisce la collaborazione con Toyota Material Handling Italia, di cui Stesi è Preferred Partner. L’azienda sottolinea inoltre il ruolo di Humason – definita “Hybrid Coworker” con oltre 20 anni di esperienza – di cui Stesi è socia fondatrice e partner tecnologico in ambiti legati ad automazione e applicazioni di intelligenza artificiale. Prosegue anche il Programma Partner rivolto a integratori, rivenditori, software house e consulenti. «Tra le priorità che ci siamo dati per il 2026 c’è lo sviluppo di nuove partnership anche a livello internazionale », conferma Stefano Cudicio (in foto di copertina).
Sul piano organizzativo, Stesi chiude il 2025 con 32 dipendenti, in crescita rispetto all’anno precedente. Nel 2026 sono previsti nuovi inserimenti , soprattutto su profili tecnici e sul rafforzamento di alcuni reparti, insieme a formazione tecnica. L’azienda prevede anche un incremento del fatturato (+10%), sostenuto da portafoglio ordini, ricavi ricorrenti, investimenti di prodotto e rafforzamento organizzativo. Nel contesto di mercato, Stesi segnala una spinta crescente verso digitalizzazione, tracciabilità e automazione, anche per effetto di requisiti di rendicontazione sempre più stringenti in tutta la catena di fornitura: una sfida che l’azienda vede come un’altra opportunità di crescita.
