CENTRO CULTURALE EGITTOLOGICO
“CLAUDIA DOLZANI”
CONFERENZA
“Storia di collezioni e antichità egizie:
il caso di Bologna”
a cura di
Daniela Picchi
Museo Civico Archeologico di Bologna
lunedì 5 giugno 2023 – ore 18.00
Casa della Musica – Auditorium
Trieste – Via dei Capitelli 3
Con un passato, per alcuni aspetti storici, simile a quello di Trieste, nasce nel 1881, presso Palazzo Galvani – oggi sede del Museo Civico Archeologico – la collezione egiziana di Bologna, una delle più importanti d’Italia, assieme a quelle di Torino e di Firenze.
La collezione riunisce il nucleo delle antichità egiziane del Museo dell’Università alla magnifica raccolta del pittore bolognese Pelagio Palagi, in parte da lui acquistata da Giuseppe Nizzoli, ex cancelliere del Console austriaco ad Alessandria d’Egitto.
Una passione quella del Palagi che testimonia il fascino esercitato, a seguito delle campagne napoleoniche in Egitto, dalla civiltà egizia sulle classi colte e più abbienti e la moda, molto diffusa in Europa, di acquistare e di collezionare reperti dell’antico Egitto.
Oggi il Museo vanta 4000 oggetti rilevanti a livello europeo per qualità storico-artistica e stato conservativo, frutto anche di successive, prestigiose donazioni private.
Di tutto ciò e di altro parlerà lunedì 5 giugno a Trieste, presso l’Auditorium della Casa della Musica, Daniela Picchi, Curatore museale ed Egittologa presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, su invito del centro Culturale Egittologico “Claudia Dolzani” nell’ambito della sua attività divulgativa.