• Ven. Giu 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Successo a Costa per Balocchi in fuga

DiRedazione

Dic 12, 2022

IL TEATRO SIETE VOI 2022 VOLARE… A COSTA DI ROVIGO

ANCHE I GIOCATTOLI HANNO UN CUORE

DEBUTTA CON SUCCESSO BALOCCHI IN FUGA, foto e applausi

COSTA DI ROVIGO (RO) – Teatro pieno di bambini piccoli, con le famiglie, per il debutto di “Balocchi in fuga”, il nuovo spettacolo della compagnia Febo teatro, andato in scena sabato 10 dicembre al teatro Rossi di Costa, per la rassegna Il teatro siete voi 2022/ volare, di Irene Lissandrin e ViviRovigo. I piccoli spettatori hanno promosso a pieni voti la drammatizzazione; soprattutto i personaggi delle tre Fate, con cui hanno scattato tante foto e posto domande “tecniche” (tipo: “ma come avete fatto a cambiarvi così in fretta?”; “sei maschio o femmina?”).

Ha portato il saluto dell’amministrazione il vicesindaco e assessore alla Cultura Cristiano Villa: “Felice di vedere tanto pubblico. È il terzo appuntamento del 2022 con gli spettacoli Il Teatro Siete Voi; questa estate in piazza abbiamo fatto furore. Costa ha aderito fin dall’inizio al progetto di qualità che coinvolge famiglie, bambini e scuole, tanto più ora che c’è bisogno di stimolare la socialità”. “Costa è uno dei Comuni della prima ora per Il teatro Siete voi – ha ricordato la curatrice Irene Lissandrin. – Proprio qui abbiamo inaugurato il primo laboratorio teatrale, che ora si svolge a Rovigo solo per questioni logistiche”. Presente in platea il sindaco, Gian Pietro Rizzatello. Prima dell’apertura del sipario, sono stati premiati i bambini che hanno partecipato all’iniziativa “A teatro con Gatto Tomeo”: Elia Alimi 6 anni, Costanza Cavallaro 5 anni, Martina Bettinelli 6 anni, Matilde Paganini 4 anni e mezzo, Alberto e Adele Contrino di 9 e 5 anni.

Lo spettacolo è di quelli simpatici, che corrono via lisci tra una buona recitazione e canzoni originali, con testo e regia di Matteo Fresch. Credibili i costumi e le scene, per una trama che s’ispira dichiaratamente allo Schiaccianoci di Cajkovskij, di cui prende il tema musicale principale, e strizza l’occhio ai quattro Toy story di Pixar e Disney. Un fantomatico ufficio delle tre Fate, Fata Liquirizia (Alessandro Casaletto), Fata Caramella (Daniela Piccolo), capeggiate da Fata Confetto (un carismatico Lahire Tortora), raccoglie i desideri dei bambini e, tra gag e situazioni buffe, conquista subito anche il pubblico. Poi la scena si sposta in una soffitta polverosa in cui dei vecchi giocattoli, vivono il dramma dell’abbandono. Il supereroe SuperB e la bambola Betty, insieme a Pierry, lasciato ad ammuffire per 50 anni, decidono di fuggire, ma nel frattempo, devono difendersi dalle minacce dello Sgranocchiatore, il topo della soffitta. Tra colpi di scena ed incitamenti dal mini pubblico, cambiando ruoli e costumi, i tre attori (Tortora, Casaletto e Piccolo) si conquistano attenzione e affetto, fino al lieto finale, quando altri bambini, arrivando in soffitta, s’innamorano dei giocattoli e li portano con sé per nuove avventure. Un bell’insegnamento su come prendersi cura dei propri giochi vecchi e nuovi, perché anche loro hanno un cuore e dei sentimenti.

Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo; il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Rovigo, Porto Viro, Occhiobello, Lendinara, Badia Polesine, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Lusia, Loreo, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. Oltre ai comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Canda, Ficarolo e Pettorazza Grimani che hanno partecipato alla stagione “Estate 2022”. Sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, Prolife, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini

Facebook Il Teatro Siete Voi

IL CARTELLONE

Il Teatro siete Voi 2022 VOLARE…

Sabato 10 dicembre ore 21

COSTA DI ROVIGO – TEATRO M. ROSSI, p.le San Benedetto da Norcia

Balocchi in fuga

Febo Teatro

Domenica 11 dicembre ore 16.30

VILLANOVA DEL GHEBBO – SALA POLIVALENTE BORIN, via Roma 75

Ad un passo dal futuro

Compagnia dei ragazzi Il Teatro siamo Noi

Premio Tomeo l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine 2022 fascia d’età 14-19 anni

Domenica 18 dicembre 2022 ore 16.30

FIESSO UMBERTIANO – TEATRO PARROCCHIALE

Giochi di luce

Beatrice Pizzardo&Sarah Lorenzoni

Lunedì 26 dicembre 2022 ore 16.30

BADIA POLESINE – TEATRO SOCIALE EUGENIO BALZAN

Le sorellastre di Cenerentola

Febo Teatro

SPETTACOLI PER LE SCUOLE ORE 10

GIACCIANO CON BARUCHELLA Sala parrocchiale Frassati VENERDì 16 DICEMBRE

Canto di Natale

Barabao Teatro

ROVIGO Teatro Duomo MARTEDì 20 DICEMBRE 2022

Ad un passo dal Futuro (2^ replica)

Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi

Arrivederci al 2023!

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE