• Mer. Dic 4th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

SUONI DiVERSI : Concerto mercoledì 4 dicembre al Teatro Bobbio di Trieste, con sei artisti triestini

DiRedazione

Dic 3, 2024

SUONI DiVERSI

Concerto giovani artisti triestini

MERCOLEDì 4 DICEMBRE 2024 h 19.30

TEATRO BOBBIO,

Via del Ghirlandaio 12, TRIESTE

LIVE: KALPA, ASIA DEL PRETE, ANGELA COTTERLE, RENTAL0012, HOLY SMOG, JAY RAH

INGRESSO LIBERO

Una iniziativa promossa dal Comune di Trieste – PAG (Progetto Area Giovani – Polo Giovani/ Youth Center) in collaborazione con Parole Controvento.

Mercoledì 4 dicembre 2024 al Teatro Orazio Bobbio di Trieste, a partire dalle ore 19.30, si terrà l’evento musicale Suoni diVersi. Nella serata gratuita aperta a tutta la cittadinanza si esibiranno giovani musicisti locali prevalentemente under 30 quali KALPA, ASIA DEL PRETE, ANGELA COTTERLE, RENTAL0012, HOLY SMOG e JAY RAH.

Gli artisti proporranno al pubblico musica dai testi originali, che valorizzino la parola nella musica e ciò che essa può rappresentare per il mondo giovanile facendo riscoprire la portata dell’espressione artistica che caratterizza la tradizione musicale d’autore italiana.

KALPA – Angelo Mallardo (Kalpa)

KALPA, nome d’arte di Angelo Mallardo suona un accattivante mix di melodie alternative lo-fi, paesaggi sonori ambient-elettronici, chitarre anni ‘90 e synth profondamente nostalgici, con un orecchio che tende al trip-hop e all’indietronica. Nel 2021 ha partecipato a X Factor, ha pubblicato diversi singoli ed ep, fino al suo primo album “Manuale del piccolo ingrato” che vede l’importante distribuzione della Virgin. Al Bobbio Mallardo, voce e chitarra sarà accompagnato dalla sua band composta da Pietro Giannini (chitarra), Gilberto Tomasella (basso), Giorgio Di Gregorio (batteria), Giorgio Giacobbi (sax).

ASIA DEL PRETE è una cantante di 19 anni dalle sonorità pop urban. Ha vinto concorsi come il nazionale “Je So Pazzo” dedicato a Pino Daniele, il concorso “Romeo e Giulietta”, a settembre ha vinto un contest dedicato ai giovani nell’ambito del Tomorrow Today Festival, giornata di sport e musica al Porto Vecchio di Trieste, che le ha permesso di esibirsi prima del trapper Tony Effe, davanti a oltre 4 mila persone. Ha pubblicato un album, “Forte Respiro”. Ieri pomeriggio l’abbiamo vista brevemente ad “Amici”, dove potrebbe entrare prossimamente.

ANGELA COTTERLE

ANGELA COTTERLE cantautrice pop, anima da busker, ha cominciato con il teatro, entrando a otto anni nel gruppo di bambini del Rossetti, per proseguire con il laboratorio teatrale diretto da Luciano Pasini in sala Bartoli e poi spettacoli di fama internazionale quali “Magazzino 18” di Simone Cristicchi, “Joseph”, il musical “StarTS”. Ha imparato recitazione, canto, ballo, dizione, studiato canto da Stefania Joy Camiolo (Canto Libero) e chitarra con Emanuele Grafitti (40 Fingers, Canto Libero), comincia così il percorso cantautorale che porta alla pubblicazione di alcuni singoli. Al momento sta lavorando a un ep con Matteo Brenci e Emanuele Grafitti (40 Fingers) in uscita all’inizio dell’anno prossimo. Sarà accompagnata alla chitarra da Shunsuke Senda (Toryanse Quartet) e Lorenzo Liberale alle percussioni.

RENTAL0012

RENTAL0012 è un gruppo nato sui banchi di scuola, composto da tre ragazzi e una ragazza tutti classe 2004. L’obiettivo è di mettere in musica i pensieri di una generazione sempre più privata di una voce e quindi di un futuro, mescolando tanti generi: pop, rock, rap, indie, si sentono anche echi di folk, dub, reggae, elettronica: ogni canzone è un mondo a sé. Tra le loro esperienze: il premio casa della musica a Cervignano, Moca Festival a Monfalcone, Sagravana a Trieste. Nel 2023 esce l’ep “La vita in una sera”, primo di una trilogia che vede la band tuttora impegnata. La formazione attuale: Ilija Diviacco (chitarra e produzione), Giada Fantoma (voce principale e basso), Giovanni Benvenuto (tastiere, voce, produzione), Carlo Gabriele Stocchi (batteria).

HOLY SMOG

HOLY SMOG attualmente un duo composto da Lucas Gomez (voce e chitarra) e Andreja Tull (voce), nascono come quartetto a fine 2020. Nel loro percorso: concerti in strada, la vittoria del Miela Music Contest nel 2021 e il conseguente concerto al Castello di San Giusto. L’ep di debutto “Black Sky”, è stato presentato al Polo Toti a San Giusto. The Holy Smog non si identificano in un unico genere: i membri del gruppo hanno background diversi e ciò comporta un mix di elementi pop, soul, reggae e jazz.

JAY RAH è il nome d’arte del rapper Joel Ambrosino che ha iniziato a rappare a 12 anni, nel 2015 firmava “Mani Troppo Grandi”, rap con i versi di Umberto Saba che si faceva notare nell’hip hop cittadino. Ha aperto i concerti di personaggi di spicco nella scena hip hop italiana, tra cui Kaos, Esa, Colle der Fomento, Inoki, Salmo e Tormento. Degno di nota è il legame con Tormento (ex Sottotono), con cui peraltro collabora per la realizzazione del suo primo ep. Ha inciso anche con lo pseudonimo di Nai Boa, ha collaborato con Chiara Gelmini (Les Babettes), 1000Streets, Franz Contadini e tanti altri. Sta lavorando al suo primo album, “Fuoco dal confine”, in uscita nel 2025.

PRESENTANO LA SERATA AL BOBBIO GIOVANNI ZUBIN e ANNA FLEGO.

L’APERTURA DEL CORO DEL LUCCHINI:

Alle 19.30 aprirà la serata al Bobbio il coro dei bambini e dei ragazzi del Ricreatorio Lucchini: un’apertura al mondo dei grandi e della musica che porta i bambini sul palcoscenico offrendo loro l’opportunità di sperimentare l’emozione e la condivisione di un’esperienza con ragazzi più grandi e artisti della scena musicale locale, riconoscendo al contempo al servizio Ricreatori il ruolo di incubatore di creatività, consapevolezza e cura delle potenzialità dei bambini e dei ragazzi.

Come parte integrante dell’evento musicale del 4 dicembre, è stato scelto di realizzare un ciclo di laboratori all’interno dei tredici Ricreatori comunali, con un filo conduttore legato alla nozione di “diritto”, data la concomitanza con la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre, che ogni anno viene celebrata nei servizi educativi triestini. In linea con il progetto Suoni diVersi, è stato infatti individuato come tema dei laboratori espressivi il diritto alla parola, che, unitamente alla musica porterà i giovani frequentatori dei Ricreatori comunali a potersi esprimere in tutto il loro potenziale creativo.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE