SVEVO DAY
Domani, martedì 21 novembre, in occasione della Giornata nazionale di Lettura ad alta voce, Trieste e Gorizia rendono omaggio ai 100 anni de La coscienza di Zeno, con una maratona di lettura d’eccezione del capolavoro di Italo Svevo. L’iniziativa parte alle 9 del mattino a Gorizia, dove prosegue fino alle 15. Il testimone passa, quindi, a Trieste dove la maratona si protrae fino alle 02:00 di notte nell’Emeroteca Tomizza di piazza Hortis. Partecipano alla maratona numerosi studenti delle scuole e universitari, docenti dell’Università degli Studi di Trieste e attori del territorio. Spazio anche ai cittadini che possono ancora aderire chiamando la segreteria organizzativa presso il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia al numero: 040-3593534
TRIESTE –Le Celebrazioni per i cent’anni de La coscienza di Zeno, che vedono capofila il Comune di Trieste-Museo Sveviano con numerosi partner culturali e istituzionali, proseguono adesso nelle loro iniziative con lo SVEVO DAY: domani, martedì 21 novembre, in occasione della Giornata di Lettura ad alta voce le città di Gorizia e Trieste renderanno omaggio alle pagine del capolavoro sveviano con una Maratona di Lettura promossa dall’Università di Trieste e dall’Associazione degli Italianisti (ADI) oltre al patrocinio di Comune di Gorizia, ISISS Polo Liceale, “Gabriele D’Annunzio” e Centro Studium APS di Gorizia. L’iniziativa, che durerà oltre 15 ore, vedrà la partecipazione attiva di studenti delle scuole e universitari, e di docenti, attori e molti cittadini appassionati di letteratura. In tutto saranno circa 300 le voci che si alterneranno nella lettura pubblica delle pagine de La coscienza di Zeno, e c’è ancora la possibilità di attivarsi last minute per essere fra i protagonisti che daranno voce al memoir psicoanalitico di Zeno Cosini, restituendo lo stream of consciousness forse più celebre della letteratura italiana, e le divagazioni oniriche del protagonista.
Si parte a Gorizia dalle 9 del mattino, per proseguire fino alle 15.00, nel rinnovato Conference Center dell’Università di Trieste (via Alviano 18). A dare il via alla Maratona di Lettura saranno gli studenti dell’ISISS Polo Liceale Gorizia e dell’ISISS “Gabriele D’Annunzio” della città, impegnati nella lettura dei primi cinque capitoli del romanzo. Accanto a loro anche i docenti dell’Università di Trieste Tiziana Piras e Alfonso Politti oltre all’attore Valentino Pagliei. La partecipazione degli studenti sigla il progetto formativo portato avanti in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti, per l’apprendimento di tecniche di lettura interpretativa.
Dalle 15 il testimone della maratona di lettura passa a Trieste: sede dell’iniziativa l’Emeroteca Tomizza, nel cuore della città in Piazza Hortis, dove – in fronte all’ingresso – campeggia la celebre statua bronzea di Aron Hector Schmitz – Italo Svevo, appunto – realizzata a grandezza naturale dall’artista triestino Nino Spagnoli nel 2004. Cappello in mano e libro sottobraccio, Italo Svevo sembra accogliere il pubblico che ascolterà la lettura ad voce del suo romanzo negli spazi della Biblioteca triestina che gli furono cari. A Trieste la Maratona di Lettura partirà dal sesto capitolo. A dare avvio al caleidoscopio di voci, quella del docente dell’Università di Trieste Paolo Quazzolo con la collega Helena Lozano. Presenti anche gli attori Roberta Colacino, Giacomo Faroldi e Romina Colbasso e il curatore del Museo Sveviano Riccardo Cepach. Per unirsi all’evento – che proseguirà fino alle due di notte – è ancora possibile contattare la segreteria organizzativa presso il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia infoline: 040-3593534, mail: sara.caretta@ilrossetti.it La maratona potrà essere seguita sul canale YouTube dell’Università di Trieste.
Gli eventi di celebrazione del centenario de La coscienza di Zeno (curati e promossi dal Comune di Trieste – Museo Sveviano, con Università degli Studi di Trieste, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Il Rossetti, Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, IoSonoFriuliVeneziaGiulia, Le Fondazioni Casali) si focalizzeranno poi su una data cruciale, quella legata al “compleanno” di Italo Svevo (19 dicembre). Un grande convegno, I mondi di Zeno, organizzato dal network degli atenei di Trieste, Bologna, Udine e Oxford, si svolgerà proprio in quei giorni, dal 19 al 21 dicembre. E per festeggiare il compleanno di Italo Svevo è programmato anche un “MEME contest” rivolto alle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia, che permetterà di ritrovare l’opera sveviana, attraverso la fulminea sintesi interpretativa e lo sguardo ironico che sono propri della comunicazione online.