• Dom. Nov 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE, A DICEMBRE JESOLO ACCOGLIE ESPERTI DA TUTTA EUROPA

DiRedazione

Ago 25, 2024

Accolta la candidatura dell’autorità urbana, l’iniziativa per stimolare il confronto sul tema

Due giorni di confronto per definire le strategie di una crescita a misura d’uomo. A dicembre Jesolo diventerà punto di riferimento europeo nel contesto delle iniziative per lo Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), accogliendo i maggiori esperti europei del tema. Il 4 e 5 dicembre in diverse sale del municipio cittadino, l’amministrazione comunale di Jesolo e i referenti degli undici comuni che compongono l’area urbana del Basso Piave, che vede San Donà di Piave come capofila, incontreranno i rappresentanti di Plzen (Repubblica Ceca) e Vukovar (Croazia), assieme a diversi altri esperti europei della tematica.

L’autorità urbana, infatti, è stata selezionata per la “call for peers” lanciata dalla European Urban Initiative (EUI) e l’amministrazione di Jesolo si è offerta di organizzare e ospitare l’iniziativa. L’obiettivo è quello di stimolare un confronto tra amministrazioni locali di diversi Paesi europei sui temi dello sviluppo urbano sostenibile: dalla riqualificazione e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente alla riduzione del suolo occupato, dal potenziamento di servizi, spazi e verde pubblici alle risposte al tema casa e al miglioramento dei settori ricettivo, commerciale e produttivo.

“Le iniziative che verranno condivise ci aiuteranno a proseguire un percorso importante, ciascuno per la sua parte ma in un contesto sovracomunale come quello dell’area urbana – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. Sarà un’occasione preziosa per conoscere punti di vista e iniziative attuate in altri luoghi e replicabili sul nostro territorio, accomunate da un traguardo non più rinviabile come quello dello sviluppo veramente sostenibile in senso ampio”.

“Lo sviluppo sostenibile è la nuova frontiera verso cui deve muoversi ogni amministrazione: rispetto dell’ambiente in un’ottica di crescita economica, per salvaguardare il nostro pianeta e le sue limitate risorse, senza per ciò dover sacrificare l’equilibrio sociale ed economico di ogni comunità – commenta il sindaco di San Donà di Piave, Alberto Teso -. Il contenimento del consumo di suolo e la rigenerazione urbana, per recuperare le aree degradate e restituirle alla collettività è uno dei cardini del concetto di sviluppo sostenibile e, come tale, è un principio condiviso dalle nostre comunità”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE