Talk fra la compagnia Teatro dei Borgia e ISIG di Gorizia
DIALOGHI DI CONFINE, TRA ARTE E SCIENZA
Martedì 3 settembre, alle 11, all’ex Cappellificio di via Rastello – Appuntamento aperto al pubblico
Nell’ambito del progetto ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG, ideato da ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale, è stato inserito lo sviluppo di un lavoro condiviso sul tema cardine del bid book Go!Borderless della Capitle Europea della Cultura 2025 Nova Gorica – Gorizia. La compagnia selezionata Teatro dei Borgia, si e’ distinta per l’utilizzo di linguaggi innovativi e la realizzazione di nuove visioni. Go!Borderless non è solo un logo, uno slogan ma una vera e propria necessità che per essere appagata ha bisogno di nuovi punti di vista, di uno sguardo nuovo, irriverente. C’è bisogno di qualcuno che passi attraverso il confine senza accorgersene e che abbia bisogno che un altro gli indichi quella linea, per lui invisibile.
Da qui nasce il talk ‘Dialoghi di confine, tra arte e scienza’, che martedì 3 settembre, si svilupperà fra la compagnia Teatro dei Borgia e i rappresentati dell’ISIG di Gorizia, nelle persone del direttore Daniele Del Bianco e del ricercatore senior Lorenzo De Sabbata.
Il dialogo è aperto al pubblico nella splendida cornice dell’Ex Cappellificio di via Rastello, a Gorizia, a partire dalle 11. Si tratterà in particolare delle prospettive interdisciplinari per esplorare l’idea di confine, la sua valenza concettuale e geopolitica, le sue rappresentazioni e l’esperienza quotidiana delle comunità che lo vivono. Che significato ha parlare di confini? Del confine fisico? Dei confini che restano nelle menti degli uomini anche quando vengono varcati i confini fisici? Unire il territorio e negare il confine o affacciarsi e fare esperienza attraverso diversità culturali, territoriali. Costruire rispetto per l’altro e riconoscersi.
Il talk fa parte di un processo artistico in continua evoluzione che debutterà nel 2025 a Nova Gorica e Gorizia, Capitale Europea della Cultura.