“La rosa delle rose”. Una serata di tango in onore della Rosa dell’Isonzo.
Staranzano, Locanda Italia – La Ferula
giovedì 20 febbraio alle ore 19, Locanda Italia – La Ferula
Il Festival dell’Acqua torna con una nuova anteprima: giovedì 20 febbraio a Staranzano la Locanda Italia – Azienda Agricola “La Ferula” ospita alle 19 un aperitivo speciale con “La rosa delle rose”, dedicata alla Rosa dell’Isonzo, che si avvia al tutto esaurito!
Protagonisti dell’incontro sono Fabrizio Mocata (pianoforte) e Valentino Pagliei (voce narrante) che omaggiano tra musica e parole, in un appassionato dialogo tra i sensi, il pregiato radicchio dell’area isontina.
La serata – in collaborazione con il Consorzio Rosa dell’Isonzo e con la Cooperativa Slou – vede al centro il genere del tango, una musica di passione e resistenza, di intenso attaccamento alla terra e alla vita, proprio come quello straordinario radicchio rosso, che nonostante abbia bisogno di speciali condizioni climatiche, sboccia coraggiosamente durante l’inverno più freddo. Alle note del pianoforte si alternano i versi di alcuni poeti che, dal Sudamerica all’Europa, sviscerano i significati che ogni rosa porta con sé. Alla fine dell’esibizione sarà possibile degustare del finger food e brindare al generoso territorio.
I due interpreti cui è affidata la serata sono talenti di grande sensibilità ed esperienza. Fabrizio Mocata è pianista, compositore e arrangiatore di formazione classica e jazzistica, trova nel tango lo stile che gli permette di esprimere a pieno la sua poetica musicale. La sua attività musicale è di respiro internazionale e sempre aperta alla ricerca e alla sperimentazione.
Due lauree al Conservatorio, plurpremiato a livello internazionale, la sua attività lo impegna in diverse Istituzioni musicali e Festival in tutto il mondo. Conosce il cuore del Tango, collaborando con artisti del Rio de La Plata. A Toronto dal 2012 fonda e dirige l’orchestra del Toronto Tango Experience. A Buenos Aires e Montevideo instaura delle collaborazioni continuative, che lo portano ad essere un nome di riferimento del tango più vicino alle sue origini. Primo italiano invitato ai Festival di Tango a Montevideo, Buenos Aires, Granada, Valencia e nella Cumbre mundial del Tango. Molte le pubblicazioni discografiche; il suo Cd “Tangos Cruzados” ha ricevuto la prestigiosa nomination ai “Latin Grammy Awards” di Miami nel 2024.
Valentino Pagliei è attore, danzatore, musicista, tra gli artisti più eclettici e profondi dell’attuale scenario teatrale.
Dopo la maturità classica e gli studi di Giurisprudenza si diploma in
Recitazione presso l’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Studia danza classica e contemporanea, violino e contrabbasso. Nel 2001 inizia una fitta collaborazione col Teatro La Contrada di Trieste e nello stesso periodo recita in diverse fiction e opere cinematografiche italiane ed estere.
Per tre anni danza con la compagnia Arearèa di Udine. È stato contrabbassista in varie tournèe europee della Maxmaber Orkestar con repertorio klezmer, balkan e gitano. Fonda il Trio Caterina, compagine dedita al crossover fra musica antica, barocca e popolare con cui approda su Radio Rai Tre.
Si è occupato a lungo di teatro antropologico. È attore e speaker di Radio Magica, radio inclusiva, con cui sviluppa progetti di teatro itinerante e per le scuole. È membro attivo del Playback Theatre FVG gruppo di improvvisazione teatrale di rinarrazione.
Informazioni
Ufficio Istruzione, Cultura, Sport del Comune di Staranzano
0481 716917 / cultura@com-staranzano.regione.fvg.it / www.comune.staranzano.go.it
In copertina : Mocata by Paulina Gomez