A.S.D. TARCENTINA – A.S.D. RIVE D’ARCANO: 1-2
PROMOZIONE GIRONE A 15^ giornata
A.S.D. TARCENTINA:
Lavaroni, Lorenzini, Barbiero, Barreca,Anastasia, Collini,Ponton, Lodolo, Tomada, Mugani (42′ st Paoloni),Biancotto (36′ st Narduzzi). A disp.: Zampa, Aleksic, Fabbro, Antares,D’Agaro, Fabro, Pecoraro. All.: Busato Rino.
A.S.D. RIVE D’ARCANO:
Indovina, Zucchiatti ’00 (23′ st Calderazzo’00), Almberger ’02, Minisini (23′ st Gori), Ciroi ’99, Verona, Righini,Degano, Pontoni A, Trevisanato (48′ st Marcolina), Pontoni T (12′ st Caliò). A disp.: Giuliani ’98, Monaco ’02, Zilli ’02, Dreossi ’01, Burelli. All.: Pagnucco Michele.
Arbitro: Cerqua Matteo ( Trieste).
Reti:10′ st Pontoni A, 16′ st Lodolo, 38′ st Caliò.
Note:
Ammoniti: Tomada, Pontoni T, Righini, Zucchiatti ’00, Degano, Lodolo. Espulsi: Lorenzini al 45’+5′ st.
Partita inusuale giocata oggi a Tarcento se non altro per l’inedito 28 dicembre scelto dalle due società per recuperare una delle due giornate rinviate per il maltempo. L’accordo è stato possibile anche grazie agli ottimi rapporti delle due dirigenze con in testa i presidenti Pellarini e Minisini.
D’altra parte le possibilità non erano molte se non quella di giocare un infrasettimanale però poco gradito a tutti nei periodi freddi.
Alcune defezioni nelle formazioni iniziali con in testa il “cervello” Puto per il Rive d’Arcano ed il “roccioso” De Nardin per i canarini.
Interessante anche la schiera degli ex : capitan Verona e lo stantuffo Righini nelle file azzurre e Lodolo, uno degli artefici del ritorno in promozione del Rive, regista degli uomini di Busato.
La partita è parsa subito spigolosa con gli uomini di Pagnucco
che sembrano , nel primo quarto d’ora, voler dettar legge ma, complice la determinazione di Barreca e soci, si spengono quasi subito e lasciano
campo alle sortite degli avanti di casa. Tre le occasioni nitide del primo tempo: al 26′ è Mugani a calciare alto da ottima posizione seguito da Biancotto che si fa anticipare da un difensore all’ultimo istante prima di calciare a colpo sicuro. Al 36′ Lodolo prenda la mira su punizione ma il suo tiro nell’angolino basso è sventato in angolo da un Indovina sempre più sicuro!
Primo tempo che termina con un nulla di fatto e partita bruttina che non accontenta il numeroso pubblico accorso al “Toffoletti”.
Dopo il riposo gli ospiti , catechizzati da mister Pagnucco, entrano in campo con un altro piglio e cominciano a spingere e cercare la coppia A.Pontoni–Trevisanato.
Trascorrono solo dieci minuti e T. Pontoni si libera in area calciando in diagonale, la palla sbatte sul palo dove è in agguato il fratello Alex che spinge la sfera in rete : 1-0. Da segnalare, nell’azione successiva, un autentico missile terra-aria di Degano che passa ad un niente dal montante di destra di Lavaroni.
Gli ospiti sembrano amministrare la partita senza grossi problemi fino al 61′ quando un’ingenuità di Zucchiatti a centrocampo permette a Biancotto di conquistare una punizione cinque metri fuori dall’area. Si presenta lo specialista Lodolo che mette una palombella nel sette dove Indovina può solamente sfiorare. Gol dell’ ex : 1-1 con successiva esultanza plateale che ha forse trapelato da parte del ragazzo la rabbia per una mancata conferma a Rive d’Arcano che probabilmente si aspettava!
Comincia la girandola di cambi e quelli di Pagnucco fanno la differenza; entrano giocatori del calibro di Gori, Caliò, Calderazzo e Marcolina e si percepisce la voglia di vincere degli ospiti.
Trevisanato si libera un paio di volte e mette palla in area dove però nessuno riesce a deviare. All’ 82′ , nella terza incursione del “10” azzurro la palla arriva al compagno A. Pontoni , colpo di tacco a servire Caliò che si libera a sua volta e di sinistro trafigge l’incolpevole Lavaroni : 1-2 . Non succede molto nel rimanente scampolo di partita con Pagnucco. che si prende questi tre punti davvero salutari per cancellare la sciagurata prestazione del turno precedente; la sua squadra è parsa nel primo tempo quasi impaurita e contratta dopo quanto accaduto nello scontro contro la Sanvitese, salvo riprendere nella seconda frazione un cammino da squadra di rango.
Busato invece ha messo in mostra ancora una volta un ottimo reparto
difensivo, anche se privo di un pilastro comeDe Nardin , ma con in testa un ottimo Barreca . Da rivedere invece l’attacco con Biancotto che non è riuscito ad incidere e Tomada troppo nervoso.
Da segnalare la prestazione della terna arbitrale guidata dal Signor Cerqua (assistenti Carbone e Bressan ) apparsa di assoluto livello.
di Stefania Midena