• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

TEATRO A L’AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA

DiRedazione

Set 20, 2024

Ritorna l’offerta formativa articolata in diversi corsi di durata annuale da settembre a maggio 2024/25

TEATRO A L’AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA  

Lo spazio teatrale veneziano nato nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario di Venezia, Cà Foscari e ricordato come una delle figure più significative per la riscoperta della Commedia dell’Arte  

Venezia, 20 settembre 2024  

Una offerta formativa completa che spazia dalla tradizione all’innovazione, alla quale è possibile iscriversi da oggi.   I workshop si terranno presso lo storico spazio teatrale veneziano nato nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario di Venezia, Cà Foscari, che fin dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d´improvvisazione teatrale tra la Commedia dell´Arte e le Teorie dell´Avanguardia.  

Dedicato ai più piccoli e in collaborazione con il laboratorio Falier di Tema Cultura, il Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi (11-13 anni) che li introdurrà alle nozioni fondamentali di tecnica teatrale. Il workshop parte con la presentazione del corso lunedì 23 settembre ore 16.30.

“Seminario di arti della scena”, tenuto da insegnanti professionisti che al di fuori dei percorsi di scolarizzazione del teatro, offre un’esperienza unitaria tra ricerca e memoria della tradizione, tra trasmissione e creazione. I temi, quelli fondanti del Teatro a l’Avogaria quali la Commedia dell’Arte e la tradizione teatrale veneziana e veneta, dal XVI secolo alla contemporaneità. A questo si aggiungono, in una combinata predilezione per la formazione fisica e della consapevolezza culturale, pratiche che interessano la drammaturgia per lo spettacolo, il teatro di figura, l’apprendimento di pratiche materiali, come la costruzione di maschere e di oggetti teatrali, e di pratiche legate alla tecnica. Tre incontri settimanali a partire da ottobre a maggio.

Il Laboratorio I “Linguaggi Teatrali”, tenuto da Angelo Callipo, in programma da ottobre a maggio con 1 incontro settimanale, utilizza il “Metodo Strasberg” per indagare tutto ciò che è relativo alla sfera teatrale, dal gesto alla parola, dalla manipolazione alla relazione con le persone e con lo spazio, permettendo a ognuno di liberare la personale e naturale creatività. Vengono perciò forniti stimoli idonei a prendere coscienza dei propri mezzi espressivi, sollecitando l’uso di tutti i sensi a disposizione.  Un incontro settimanale da ottobre a maggio.

Il laboratorio II “Il Mondo del Dramma”, condotto da Angelo Callipo, in programma da ottobre a maggio con 1 incontro settimanale, esso si rivolge a chi intende completare il ciclo della nostra offerta laboratoriale e al tempo stesso raggiungere una più completa formazione.

Il tema per quest’anno è “Sempre più complici, sempre più schiavi: coscienza e felicità nel teatro europeo contemporaneo”

Per chi volesse avvicinarsi per la prima volta al Teatro, è inoltre disponibile un Corso Propedeutico di due giorni (6 ore complessive) tenuto dal regista Stefano Pagin per introdurre gli allievi alla pratica scenica secondo il metodo della Scuola Giovanni Poli. Il Corso si terrà il 9 e 10 ottobre dalle ore 15 alle 18 ed è dedicato a chi intende iscriversi al Corso di Recitazione, non ai Laboratori, gli allievi ritenuti idonei avranno la possibilità di accedere direttamente al corso di recitazione senza sostenere la prova di ammissione.

Giovanni Poli è ricordato come una delle figure più importanti per la riscoperta della Commedia dell’Arte, tornata sulle scene grazie alle sue ricerche su testi del Cinquecento e alle rappresentazioni della Compagnia de l’Avogaria presentate al pubblico di tutto il mondo.  

Per tutte le informazioni ed iscrizioni consultare il sito:   

http://www.teatro-avogaria.it/,Mail: avogaria@gmail.com    

 Tel. 0415285711  335 / 372889  

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE