TEATRO COMUNALE DI CORMONS
‘Amateur Smugglers’ di Silvia Gribaudi e Andrea Rampazzo
Venerdì 14 febbraio, alle 21 fuori abbonamento – Prevendite un’ora prima dell’inizio
Un racconto in movimento coinvolgente, energico, vivace, ironico ed evocativo: questo è il lavoro ‘Amateur Smugglers’ firmato da Silvia Gribaudi (coreografa dalle mille sfaccettature e provocazioni) e Andrea Rampazzo che vedremo al Teatro Comunale di Cormons, venerdì 14 febbraio, alle 21, fuori abbonamento. Uno spettacolo da non perdere con la compagnia En–Knap Group (Núria Capella, Mattia Cason, Tina Habun, Davide Lafabiana, Tamás Tuza, Carolina Alessandra Valentini), coprodotto da ArtistiAssociati in collaborazione con SSG – di Trieste.
‘Amateur Smugglers’ contrabbanda oltre i confini della quarta parete una performance commovente di appartenenza e desiderio di comunità, creato dopo un attento studio e la raccolta di testimonianze di quanti vissero il confine italosloveno nel dopoguerra (lo spettacolo fa parte del programma ufficiale di GO!2025). Il desiderio vi renderà liberi, o almeno così immaginavano i popoli e le generazioni. Si è parlato del ruolo del denim nell’abbattere i confini – e i sistemi. È la scelta della libertà, non la libertà della scelta, nell’andare oltre, trascendere o superare i confini, migrare, contrabbandare. Impregnata di un’arguzia genuina, cruda e disarmante – una firma di Silvia Gribaudi e Andrea Rampazzo – la coreografia è una negoziazione e una mediazione tra confine personale, convenzione scenica e desiderio collettivo, attraverso cui un corpo comune e comunitario si muove e viene mosso.
Silvia Gribaudi è una pluripremiata coreografa italiana specializzata in arti performative. Concentra la sua ricerca sull’impatto sociale dei corpi, incentrando il suo linguaggio coreografico sull’elemento comico e sul rapporto tra pubblico e interpreti. Mette in discussione gli stereotipi di genere, le identità femminili e maschili, il concetto di virtuosismo nella danza e nella vita quotidiana, trasgredendo i cliché e le apparenze. Andrea Rampazzo è danzatore e coreografo. Come danzatore ha collaborato con compagnie di danza come la Compagnia Virgilio Sieni, Francesca Selva, Artemis Danza/Monica Casadei e altre. I suoi lavori da coreografo sono stati presentati in vari festival (Caffeine, Tendance, Corpi in Movimento e altri). Nel 2017 ha co-fondato Dance Makers, un gruppo eterogeneo di danzatori che lavora su percorsi coreografici nei musei, con performance sia site-specific che teatrali e altri interventi creativi.
(Project Amateur Smugglers / ASMUG is funded by the European Union through the Small Project Fund GO!2025 of the Interreg VI-A Italy-Slovenia 2021-2027 Programme, managed by GECT GO / EZTS GO).
La prevendita sarà aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
In copertina : ©pz Visavi