Venerdì 18 febbraio 2022, ore 21.00
Teatro de LiNUTILE
Via Agordat 5, Padova
La Croce
Adattamento e regia: Stefano Eros Macchi, Marta Bettuolo
Con: Compagnia Giovani de LiNUTILE
Produzione: Teatro de LiNUTILE
Prenotazione obbligatoria
WhatsApp: 329.7162225
Mail: info@teatrodelinutile.com
www.teatrodelinutile.com
La Compagnia Giovani de LiNUTILE sul palco con “La Croce”
Venerdì 18 febbraio alle 21.00 proseguono gli appuntamenti con la Stagione 2022 del Teatro de LiNUTILE di Padova. Sul palco, la Compagnia giovani del Teatro porterà in scena “La Croce”, testo poetico dedicato alla vita e alla Passione di Cristo.
Raccontare l’evento della morte e resurrezione di Gesù da una prospettiva assolutamente originale grazie al linguaggio del teatro. Venerdì 18 febbraio alle 21.00 sul palco del Teatro de LiNUTILE, la Compagnia Giovani porterà in scena il testo poetico “La Croce” con l’adattamento e la regia di Stefano Eros Macchi e Marta Bettuolo.
Gesù, il protagonista, è assente o, almeno, non si vede. A parlare sono gli altri: Maria e Maddalena, Pietro e Giuda, Giacomo e Pilato, Zaccaria e Caifa. Comprimari, testimoni che soltanto dopo, a cose fatte, acquistano una consapevolezza innocentemente o colposamente frammentaria degli eventi che li hanno sfiorati, dell’evidenza e del mistero di cui sono portatori.
Non è, dunque, la narrazione della Passione, il fulcro dello spettacolo, quanto lo stupore, l’incredulità, l’incomprensione, l’avversione, l’indifferenza, lo sgomento, il raccapriccio, l’angoscia e le improvvise, folgoranti certezze di chi era presente. L’assenza di Cristo crea un punto di vista che non è più dall’alto verso il basso ma paritetico ed è quindi più immediato sentirsi chiamati in causa.
«La scelta registica – raccontano Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi – è stata quella di creare una messa in scena senza luogo e senza tempo e situarla in una dimensione eterea e intima. La volontà che ci ha guidato è stata quella di portare lo spettatore ad immedesimarsi in almeno uno dei personaggi che ruotano intorno alla figura di Gesù. Ciascuno di noi, in un momento della sua vita, ha tradito, è andato contro a qualcosa che era stato deciso da altri, è stato vigliacco o semplicemente non ha creduto fino in fondo, non ha avuto fiducia. Quella de “La Croce”, in cui la sua presenza di Cristo è resa più forte dalla sua assenza, è una drammaturgia che, pur raccontando una storia del passato, è sempre attuale, così come lo è la Parola di Dio».
Biglietto intero: 12€
Biglietto ridotto: 8€
Prenotazioni: obbligatoria via WhatsApp al numero 329.7162225
o via mail: info@teatrodelinutile.com
L’accesso agli spettacoli è consentito solo con Green Pass rafforzato e mascherina di tipo Ffp2.
Profili
Compagnia Giovani
La Compagnia Giovani de LiNUTILE nasce nel 2018 ed è formata dai diplomati dell’Accademia che hanno terminato il loro percorso di studi. La Compagnia non ha un fine esclusivamente performativo ma è già stata coinvolta in progetti che hanno visto i giovani attori affiancare i direttori del Teatro, Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, nel ruolo di formatori. Inoltre, anche grazie all’esperienza maturata nei percorsi di alternanza Scuola/Lavoro promossi dal MIUR, ciascuno di loro collabora in diversi ambiti di progettualità organizzativa del teatro: social media marketing, logistica, organizzazione e gestione del teatro, grafica e comunicazione, fundraising. Nel corso degli anni hanno partecipato ad eventi site specific (“Museum Alive”, “Invito a Palazzo”) e portato in scena numerosi spettacoli, tra i quali “Grimm Story” e “The Great Musical Commedy”. Ultimo in ordine di tempo “Medioevo in… chiostro”, organizzato dalla Veneranda Arca di S. Antonio e portato in scena alla basilica del Santo. Sul web sono stati protagonisti di numerose rubriche social e creato il podcast “Basta la Gorgiera”.
Per informazioni
www.teatrodelinutile.com