• Mar. Gen 31st, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

TEATRO DE LiNUTILE – MUG MEETINGS – I giovani e l’architettura: ospite l’architetto artigiano Marco Terranova l’11 dicembre ai Musei Civici agli Eremitani

DiRedazione

Dic 5, 2022

I giovani e l’architettura: esigere spazi stupendi e felici

Proseguono domenica 11 dicembre alle 9.00 i Mug Meetings organizzati dal Teatro de LiNUTILE ai Musei Civici agli Eremitani organizzati con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Dopo il primo appuntamento dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, che ha visto i giovani discutere appassionatamente di impegno sociale e politico, questo incontro sarà dedicato ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 13 anni, e verterà su temi legati all’architettura, che verranno affrontati attraverso un laboratorio pensato ad hoc.

Dopo la colazione, fatta tutti assieme nella caffetteria dei Musei, saranno gli attori della Compagnia Giovani del Teatro, attraverso la letturadi pagine tratte da “Amate l’Architettura” di Gio Ponti ad introdurre il focus della mattinata, che vedrà ospite l’architetto artigiano Marco Terranova.

Attraverso l’esperienza laboratoriale, i partecipanti al Mug meeting saranno chiamati ad “esigere spazi stupendi e felici” prendendo una nuova consapevolezza degli stessi e a riflettere su come l’architettura e il design possano renderli non solo più funzionali, ma anche più belli e adatti a loro. Partendo proprio dai Musei Civici che li ospitano.

Architetto e costruttore, Terranova lavora con legno e materiali naturali. Da più di dieci anni accompagna e supporta processi di rigenerazione urbana e community building attraverso lo strumento del cantiere collettivo. Sotto l’alias di Senzastudio ha lavorato dai villaggi del Burkina Faso ai Jardins des Tuileries di Parigi, passando per Spagna, Albania ed Olanda. Dal 2016 promuove, insieme a Lemur, un’associazione internazionale con sede a Barcellona, metodologie di progettazione e trasformazione di spazi collettivi a partire dal corpo e dai bambini. In Sicilia collabora con le principali realtà che si occupano di rigenerazione e innovazione sociale. Tra le esperienze recenti la trasformazione del cortile di una scuola di Favara insieme ad alunne ed alunni, con la realizzazione di piattaforme e piccoli moduli abitabili; un lungo percorso di formazione per consentire agli studenti di un istituto professionale di Catania di costruire piattaforme, tavoli e panche per rendere più fruibile il cortile della scuola. E una serie di laboratori di costruzione con un gruppo di bambini oncologici.

Il costo di partecipazione all’incontro è di 4 euro. Numero di posti disponibili 30.

Per info e prenotazioni
info@teatrodelinutile.com
whatsapp: 3297162225
www.teatrodelinutile.com

In foto di copertina : Teatro de LiNUTILE Mug Meetings Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi