• Mer. Mag 8th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TEATRO ROVIGO : UN CALENDARIO RICCO DI PROPOSTE!!!!!

DiRedazione

Mar 4, 2024

COMUNE DI ROVIGO
ASSESSORATO ALLA CULTURA
TEATRO SOCIALE DI ROVIGO
IL SOGNO CH’IO VORREI SEMPRE SOGNAR!


UNA SETTIMANA RICCA DI EVENTI!!!!
MUSICAL 


GREASE della Compagnia della Rancia è sold out in tutte e due le recite del 5 e 6 marzo e vi ringraziamo per essere accorsi così numerosi per il doppio appuntamento con il musical che abbiamo promosso da ottobre 2023!!!

JAZZ
Non mancate al nostro appuntamento con IL JAZZ IN COMUNE al RIDOTTO DEL TEATRO SOCIALE
di venerdì 8 marzo, ore 21
MUSICA HUMANA ENSEMBLE
Venezze RJD Open & Creative Orchestra
“Orizzonti” (quadri per coro, solisti ed ensemble)

Roberto Martinelli (direzione)
Silvia Belluco, Dewi Franz, Sofia Polimeno, Irene Romagnolo e Federico Bassot (voci), Riccardo Paltanin (violino), Claudio Ursino (flauto), Marta Zese (oboe), Giorgio Garozzo (sax alto), Edo Meloni (tromba), Paolo Mancini (trombone), Leonardo Ristori (violoncello), Thomas Lotti e Cristiano Nuovo (contrabbasso), Emanuele Zullo (chitarra), Alex Comarella e Alberto Piva (pianoforte), Micaela Bellussi e Andrea Pergola (percussioni)

Il repertorio che verrà presentato in concerto è frutto del proficuo lavoro svolto dalla classe di composizione jazz del Conservatorio F. Venezze sotto la guida di Roberto Martinelli. Si ascolteranno brani composti dagli allievi Silvia Belluco, Giorgio Garozzo, Andrea Guzzoletti, Thomas Lotti, Edo Meloni, Cristiano Nuovo, Alberto Piva e Claudio Ursino, eseguiti da larghi ensemble che avranno sempre al centro la voce. All’interno di questi gruppi si alterneranno, in combinazioni strumentali ogni volta diverse, ben venti studenti, sia del dipartimento jazz che di quello classico. La Venezze RJD Open & Creative Orchestra, formazione duttile ed aperta ad organico variabile, nata nella primavera del 2023 per volontà del docente Roberto Martinelli, ha debuttato brillantemente lo scorso luglio nell’ultima edizione delle “Jazz Nights at Casalini Garden” ospitando il chitarrista Roberto Cecchetto. L’ensemble ha l’obiettivo di affiancare la più blasonata e storica Venezze Big Band, per porsi come sua alternativa in un ambito più sperimentale e contemporaneo.
Le prove di Turco in Italia proseguono a ritmo serrato!
Un allestimento veramente prezioso tutto made in Rovigo e un messaggio straordinario che arriverà dal Maestro Catalano, il regista dell’opera, che non vi sveliamo ma che vi invitiamo a venire a scoprire.

CONCERTISTICA
E poi non si può mancare sabato sera al super recital del Maestro Arcadi Volodos, uno dei pianisti più apprezzati a livello mondiale.

sabato 9 marzo 2024 ore 21.00
RECITAL PIANISTICO
pianoforte ARCADI VOLODOS

Nato a San Pietroburgo nel 1972, Arcadi Volodos si è affermato fra i pianisti più prestigiosi e ha collaborato con le maggiori orchestre tra cui Berliner Philharmoniker, Israel Philharmonic, Philharmonia Orchestra di Londra, New York Philharmonic, Munich Philharmonic, Royal Concertgebouw, Staatskapelle Dresden, Orchestre de Paris, Leipzig Gewandhausorchester, Boston e Chicago Symphony. I recital per pianoforte sono sempre stati al centro della sua attività, con un repertorio che spazia dai grandi classici ad opere meno conosciute. Nel 1999 il disco del suo debutto alla Carnegie Hall di New York (Sony Classical) è stato premiato con il Gramophone Award. Fra i numerosi album si ricordano Volodos – Schubert, solo piano works, il Terzo Concerto di Rachmaninov con i Berliner Philharmoniker, Volodos Plays Liszt, e Volodos Plays Brahms, per Sony, premiato dal Edison Classical Award, Diapason d’Or e Gramophone Award. Avere il Maestro nel nostro teatro è un onore.

PROGRAMMA
Franz Schubert
Sonata in la minore op. 42 D 845

Robert Schumann
Davidsbündlertänze op. 6
Diciotto pezzi caratteristici per pianoforte

Franz Liszt/ Arcadi Volodos
Hungarian Rhapsody n. 13 in la minore S. 244/13


Concerto in collaborazione con
Associazione Musicale Francesco Venezze
Technical partner PlayPiano pianoforti


TEATRORAGAZZI
E due recite sold out anche per le scuole con il nostro viaggio di un piccolo principe per cui ringraziamo i docenti per questo super successo!!!

venerdì 15 marzo 2024
ore 8.45 e 10.45
VIAGGIO DI UN PICCOLO PRINCIPE
canzone d’autore, narrazione e illustrazioni dal vivo
per studenti delle scuole materne, elementari e classi 1° delle scuole medie

chitarra acustica e voce MARIO COSTANZI
chitarra acustica e voce FRANCESCO GRONCHI
pianoforte e tastiere ALBERTO PIVA
basso LORENZO ALDERIGHI
batteria FRANCESCO CARUSI
disegno dal vivo LAURA MARIOTTI
narrazione DAVIDE BARDI

Lo spettacolo VIAGGIO DI UN PICCOLO PRINCIPE dei SYNTHESIS nasce a partire dall’esperienza di Mario Costanzi e Francesco Gronchi come duo acustico di canzoni d’autore inedite. I brani, in stile pop-cantautorale, ripropongono scenari e sentimenti tratti dal celebre racconto. La grafica dal vivo proposta dalla disegnatrice fa rivivere i disegni originali dello scrittore, aggiungendovi però sfumature in colore con acquarelli delicati e libere interpretazioni. La narrazione in prosa che si alterna in alcuni punti alla musica, ripropone brevi e significativi passaggi del testo, e sta lì a ricordare all’ascoltatore la bellezza originaria del libro, e ricollega ad esso. La forza comunicativa dello spettacolo sta proprio in questa “simbologia” musicale, grafica e narrativa. Non un semplice ripercorrere la cronistoria del libro originale quindi, ma una vera re-interpretazione emotiva e metaforica che, appoggiandosi ai codici espressivi della musica, del disegno e della narrazione, esprime in chiave performativa i sentimenti e i contenuti più intensi del racconto di Antoine de Saint Exùpery.

Produzione Associazione SUONAMIDITE OdV Empoli (FI)
 

Info e prezzi
botteghino ‪0425 25614‬
www.comune.rovigo.it/teatro
www.myarteven.it



La Stagione 23.24 del Teatro Sociale di Rovigo è sostenuta da:
Ministero alla Cultura, Regione del Veneto, Comune di Rovigo.
Sponsor: Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo,
Fondazione Rovigo Cultura, Adriatic Lng, Banca del Veneto Centrale, Asm Set, Irsap, Coldiretti. Technical partner PlayPiano pianoforti, Pasticceria Borsari, Gelateria Godot.
Media partner La Piazza.


Informazioni
BOTTEGHINO TEATRO SOCIALE 

piazza Garibaldi, 14 – Rovigo
telefono ‪0425 25614‬ – e mail teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it

Orari di apertura
‪9.00-13.00‬ / ‪15.30-19.30‬
giorni di spettacolo:
• mattutini 8.30/‪13.00 – 15.30‬/19.30
• matinée 9.00/‪13.00 -15.00‬/19.30
• serali ‪9.00-13.00‬ / ‪15.30-22.30‬
Giorno di chiusura: domenica.
Aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo.
 


www.comune.rovigo.it/teatro

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE