IL GIOCO DEGLI DEI
di e con NATALIA MAGNI
per studenti e famiglie…
dai 6 ai 100 anni!!!
SEGUI LA DIRETTA SU YOUTUBE
peopleofArt
RIPARTIAMO ASSIEME
IL TEATRO SOCIALE ON LINE
Ridotto del Teatro Sociale di Rovigo
18 dicembre 2020 ore 10.30
Magnitudo Nove
IL GIOCO DEGLI DEI
spettacolo sugli ultimi 6 libri dell’Eneide
di e con Natalia Magni
per studenti delle scuole medie, superiori (ma non solo)
e famiglie dai 6 ai 100 anni!!!
Una rinnovata occasione, dopo il successo di Musica a fumetti e dei quattro concerti in live streaming, per stare tutti assieme a Teatro.
Basterà cliccare su https://www.youtube.com/channel/UCPCNHMW-Rb9guj9ONEmi_SA?view_as=subscriber
O Musa, dimmi le cause, per quali offese al suo nume,
di cosa dolendosi, la regina degli dei costrinse un uomo
insigne per pietà a trascorrere tante sventure, ad imbattersi
in tanti travagli? Tali nell’animo dei celesti le ire?
Virgilio, Eneide, libro I
Lezione-spettacolo in live streaming sugli ultimi 6 libri dell’Eneide per gli studenti delle scuole medie, superiori (ma non solo!!!) e famiglie.
Per rendere viva di nuovo la voce di Virgilio, un’attrice, sola di fronte alla telecamera, con pochi oggetti con sé, comincia il racconto degli ultimi 6 libri del poema virgiliano, evocando le avventure di Enea, Turno, Pallante, Lavinia, Amata e Latino; uomini e donne mossi, al pari di marionette, dalle vendette e dalle lotte di potere degli Dèi e dagli schemi imprescindibili di un Fato persino più potente.
Coinvolgendo gli ascoltatori attraverso semplici suggestioni sonore, la narrazione torna ad essere viva, appassionante e reale, e si restituisce al poema quel calore e quelle emozioni facilmente perse nella lettura silenziosa o nel rimando spesso continuo all’apparato critico. Attraverso lo strumento formativo della lezione-spettacolo gli studenti e il pubblico ripercorrono, nel tempo di una normale lezione scolastica, quelle ultime parti dell’Eneide (dall’arrivo di Enea sulle coste laziali fino alla morte di Turno) che per esigenze di programma didattico devono spesso essere sacrificate, riscoprendone allo stesso tempo la forza drammatica e la sorprendente attualità.
durata 1 h
GRATUITO
Vi aspettiamo sul canale You Tube del Teatro Sociale di Rovigo.