• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

TEATRO VERDI: DUE SERATE SINFONICHE D’ECCEZIONE IL 2 E 3 SETTEMBRE CON LA GMJO DIRETTA DA MANFRED HONECK

DiRedazione

Ago 30, 2025

DIECI ANNI DI GRANDE MUSICA EUROPEA

DUE SERATE SINFONICHE D’ECCEZIONE IL 2 E 3 SETTEMBRE AL TEATRO VERDI DI PORDENONE CON I DUE CONCERTI DEL SUMMER TOUR EUROPEO DELLA GMJO

DOPO LE TAPPE IN OTTO GRANDI CAPITALI EUROPEE DELLA MUSICA COME SALISBURGO, DRESDA, AMBURGO, PRAGA, LA TOURNEE EUROPEA ESTIVA DELLA GMJO APPRODA SUL PALCOSCENICO DEL VERDI CON DUE STAR DELLA MUSICA MONDIALE: SUL PODIO IL GRANDE MAESTRO AUSTRIACO MANFRED HONECK, AFFIANCATO DAL CELEBRE VIOLINISTA RENAUD CAPUÇON, SOLISTA DI STRAORDINARIA RAFFINATEZZA TIMBRICA

PORDENONE: Considerata unanimemente la più prestigiosa fucina di talenti orchestrali del continente, la Gustav Mahler Jugendorchester ritorna a Pordenone martedì 2 e mercoledì 3 settembre (ore 20.30) per i due attesissimi concerti del Summer tour. La tournée è stata preparata proprio al Teatro Verdi durante la recente residenza estiva, che ha segnato i dieci anni di sodalizio artistico tra l’Orchestra fondata da Claudio Abbado e il Teatro di Pordenone, ormai faro culturale stabile nel panorama sinfonico europeo.

Renaud Capuçon

Dopo aver toccato alcune delle più grandi capitali musicali del continente – da Salisburgo a Dresda, da Amburgo ad Amsterdam, da Stoccolma a Bucarest fino a Praga – la tournée approda al Verdi con due serate sinfoniche d’eccezione. In programma le suggestioni di Korngold, Čajkovskij, Mozart e Bruckner con due star musicali internazionali: il celebre maestro austriaco Manfred Honeck, con la sua direzione ispirata, un alchimista del suono capace di trasformare ogni partitura in un racconto vibrante e profondamente umano. Al suo fianco, il violinista Renaud Capuçon, virtuoso dal tocco elegante e dal carisma magnetico, che suona il celebre Guarneri del Gesù “Panette” del 1737, appartenuto al mitico Isaac Stern.

Il concerto di martedì 2 settembre, che unisce lirismo e drammaticità, si apre con il Concerto per violino di Korngold, scrittura ricca di melodie evocative e influenze cinematografiche rielaborate in chiave sinfonica, dove si potrà apprezzare tutta l’impeccabile maestria interpretativa di Capuçon. Genio precoce celebrato da Mahler, Erich Korngold è tra gli ultimi eredi del romanticismo viennese. Nato nel 1897, trovò rifugio negli Stati Uniti durante l’ascesa del nazismo e divenne figura di spicco nella Hollywood degli anni ’30, firmando celebri colonne sonore per la Warner Bros, vincendo due Premi Oscar e influenzando la musica da film fino alle saghe di Star Wars e Star Trek. Dopo la guerra tornò alla musica da concerto con il Concerto per violino e orchestra op. 35 (1945), considerato il suo capolavoro. Dedicata ad Alma Mahler, la partitura rielabora temi da sue musiche per film in una raffinata struttura sinfonica. Accanto a Korngold, la Quinta Sinfonia di Čajkovskij, composta nel 1888, rappresenta una delle vette della letteratura sinfonica: opera intensa e visionaria, sintesi magistrale di tensione tragica, lirismo e modernità. Čajkovskij, spesso definito “ragazzo di vetro” per la sua sensibilità, seppe trasformare il tormento interiore in una bellezza universale, aprendo la strada a generazioni di compositori del Novecento.

MANFRED HONECK

La serata di mercoledì 3 settembre propone invece un raffinato accostamento tra due capolavori della letteratura concertistica e sinfonica: il Concerto per violino n. 3 di Mozart, ancora affidato a Renaud Capuçon, che con una scrittura limpida ed elegante esalta il dialogo tra solista e orchestra, e la titanica Nona Sinfonia di Bruckner, incompiuta eppure monumentale. Un programma che mette in dialogo due visioni opposte e complementari della musica: da un lato la spensierata perfezione di Wolfgang Amadeus Mozart, dall’altro la monumentale profondità spirituale di Anton Bruckner. Un confronto inedito e raffinatissimo tra la trasparenza classica e la vertigine romantica, a suggello di un percorso artistico particolarmente intenso. Biglietti in vendita su www.teatroverdipordenone.it. La biglietteria del Teatro riaprirà il 1° settembre alle ore 16.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it