PRIMO APPUNTAMENTO DELLA SEZIONE “NUOVE SCRITTURE” DELLA PROGRAMMAZIONE PROSA DEL TEATRO VERDI DI PORDENONE. VENERDÌ 29 NOVEMBRE IN ESCLUSIVA REGIONALE E PER IL VENETO IL TESTO DI ANNIBALE RUCCELLO “ANNA CAPPELLI”: IN SCENA UNA STRAORDINARIA VALENTINA PICELLO DIRETTA DA UNO DEGLI AUTORI E REGISTI PIÙ APPREZZATI DELLA SCENA MONDIALE, L’ARGENTINO CLAUDIO TOLCACHIR.
Prende avvio con un’esclusiva regionale e per il Veneto la sezione Nuove Scritture della programmazione Prosa del Teatro Verdi di Pordenone, curata dalla consulente Claudia Cannella. Venerdì 29 novembre alle 20.30 sul palco, Valentina Picello e il regista argentino Claudio Tolcachir si misurano con grande intensità nell’ultimo geniale testo scritto da Annibale Ruccello nel 1986 poco prima di morire, appena trentenne. “Anna Cappelli” è un testo che indaga sul ruolo della donna nel tempo. L’indipendenza, la prospettiva di futuro, la solitudine, la mancanza di mezzi e di risorse. Con umorismo pungente e assurdo questa pièce ci conduce attraverso i labirinti della mente di un personaggio inconsueto, pieno di contraddizioni. Commovente e imbarazzante allo stesso tempo. Ciascuno di noi potrebbe conoscerla, incrociarla nella propria vita; ma potremmo anche essere lei. Sentirci così impotenti da prendere le decisioni peggiori. Un gioiello teatrale sul corpo di un’attrice unica, Valentina Picello. La sua sensibilità, la sua immaginazione e l’infinita delicatezza del suo humor daranno a questo testo un’impronta unica e piena di aria fresca. Una proposta molto netta: questa donna, il pubblico, e la vita in mezzo a loro. Lo humor e la tragedia mischiati. Quel sorriso doloroso che ci attraversa e non ci lascia indifferenti.
L’incontro tra il regista drammaturgo argentino Claudio Tolcachir e l’attrice italiana Valentina Picello è avvenuto grazie a “Edificio 3. Storia di un intento assurdo”, spettacolo scritto e diretto da Tolcachir e nato al Piccolo Teatro di Milano durante la pandemia nel 2020. Un incontro artistico e umano il loro che ha dato vita ad uno spettacolo eccellente e ad un personaggio straordinario. Claudio Tolcachir dice dell’attrice: “Valentina ha dato al personaggio di Monica (in Edificio 3) tutte le emozioni e i pensieri che avevo pensato per lei, arricchendola del suo carattere molto peculiare. Ho pensato a lei quale interprete ideale per questo monologo potente di un autore napoletano che fino a poco tempo fa non conoscevo, Annibale Ruccello, di cui ora desidero leggere ogni cosa”. Annibale Ruccello
La programmazione prosa del Teatro Verdi prosegue il 5 e 6 dicembre: in esclusiva regionale lo spettacolo teatral-musicale “Fred!”, omaggio a Fred Buscaglione e alle sue canzoni immortali, con il giovane e brillante Matthias Martelli diretto dal genio artistico di Arturo Brachetti.
La golosa proposta dell’Osteria “All’Ombra” che per lo spettacolo, propone ai possessori di biglietti e abbonamenti, una piccola degustazione pre o post spettacolo al costo di €10. Osteria “All’Ombra”: Viale Martelli 4b, di fianco al Teatro.
Per info e biglietti biglietteria del Teatro o www.teatroverdipordenone.it.