CONCORSO NAZIONALE
NUOVE DRAMMATURGIE TEATRALI SULLA MONTAGNA
“OLTRE LE NUVOLE”
PROMOSSO DA TEATRO VERDI DI PORDENONE
CON IL CAI NAZIONALE-CLUB ALPINO ITALIANO
PRESIDENTE DI GIURIA ANTONIO MASSENA, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PER IL TEATRO DEL MINISTERO DEI BENI CULTURALI. TEMPO FINO AL 15 FEBBRAIO PER INVIARE I TESTI. AL VINCITORE SARÀ RICONOSCIUTO UN PREMIO IN DENARO E LA MISE EN ESPACE DEL TESTO AL TEATRO VERDI DI PORDENONE ENTRO GIUGNO 2023
PORDENONE- Teatro Verdi di Pordenone con CAI nazionale propongono il primo contest a livello nazionale dedicato alla creazione di testi drammaturgici riferiti all’ambito montano, il Concorso nazionale “Oltre le nuvole” per la creazione di testi teatrali inediti sulla Montagna. Ai partecipanti al concorso e al relativo premio – aperto ad autori di lingua italiana ovunque residenti – viene richiesto di affrontare tematiche sulla valorizzazione della montagna e la salvaguardia dell’ambiente, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dello spopolamento e ripopolamento degli ambiti montani, delle fonti di energia rinnovabili, del turismo lento e sostenibile, della storia e le tradizioni legate alla montagna.
I testi concorrenti devono costituire un lavoro teatrale originale in prosa realizzato in lingua italiana di una lunghezza massima 50.000 battute: non vengono ammessi lavori già pubblicati o già rappresentati. I testi dovranno pervenire mediante posta elettronica all’indirizzo segreteria@teatroverdipordenone.it (nell’oggetto indicare “Iscrizione Premio Montagna Teatro “Oltre le nuvole”) entro il 15 febbraio 2023: la comunicazione del nome del vincitore, e di eventuali segnalati, sarà resa nota entro la metà del mese di maggio 2023. I testi saranno giudicati da una Giuria composta da figure legate al mondo della montagna così come da autori, drammaturghi e registi teatrali. Presidente di giuria una figura di spicco nel panorama culturale italiano, Antonio Massena,Presidente della Commissione consultiva per il Teatro del Ministero dei Beni culturali. Al testo vincitore – che sarà comunicato ufficialmente entro la fine di giugno – verrà riconosciuto un Premio in denaro di euro 3mila oltre alla mise en espace del testo al Teatro Verdi di Pordenone.
Tutte le info sul concorso sul sito: www.teatroverdipordenone.it
«Consapevoli che nel contesto montano sono presenti problematiche di vulnerabilità ambientale, spopolamento e perdita di riferimenti culturali – spiega il Presidente del Teatro Verdi di Pordenone Giovanni Lessio – Teatro Verdi e CAI hanno voluto coniugare le rispettive potenzialità offrendo occasioni uniche per vivere il connubio tra natura e cultura. Questo concorso, che rappresenta il primo ed unico Premio mai istituto per la drammaturgia sulla Montagna, è un esempio dell’impegno del Teatro su una tematica che è ormai entrata nella sensibilità nostra e del nostro pubblico». Il Presidente del CAI nazionale Antonio Montani sottolinea l’importanza per il Club Alpino Italiano di sostenere questo inedito concorso: «Promuovere e diffondere la cultura della montagna, così come incoraggiare la creazione di testi teatrali legati al contesto montano» – dice Montani – «è uno stimolo che abbiamo accolto appieno, sposando con convinzione l’iniziativa del Teatro Verdi, certi che fare rete e unire le forze attive sia la strada da perseguire per il nostro comune obiettivo»