TEATRO VERDI DI PORDENONE, PROGETTO MONTAGNA. DOMENICA 23 LUGLIO, ALLE 16.00, A CASERA CERESERA DI POLCENIGO IN PROGRAMMA “ANTICHE ARTI E MESTIERI”, UN VIAGGIO IN MUSICA A CURA DI ALBERTO MASSAROTTO, CON IL RACCONTO DI MORENO CORÀ. IN PROGRAMMA IL RARO ASCOLTO DEI DUETTI PER DUE CORNI DI MOZART, INTERPRETATI DA MARCO COLA E MAURO VERONA
PORDENONE- L’estate del Teatro Verdi di Pordenone prosegue con un nuovo appuntamento: domenica 23 luglio il Progetto Montagna, realizzato in collaborazione con il CAI sezione di Pordenone, ci porta ancora una volta in quota con lo spettacolo ideato da Alberto Massarotto, “Antiche arti e mestieri”, in programma alle 16 nel suggestivo scenario di Casera Ceresera a Polcenigo. Oltre al suo paesaggio, la montagna è il luogo in cui antiche arti e tradizioni, ormai abbandonate dalla società moderna, vengono ancora custodite e tramandate. Grazie al racconto dell’attore Moreno Corà, sarà possibile rivivere e scoprire i segreti di alcune di queste pratiche, tra tutte la lavorazione del legno, sulle note della musica di Mozart. Autore di alcuni tra i più noti capolavori della storia della musica, del compositore austriaco verranno eseguiti alcuni brani di più raro ascolto, come i duetti per due corni, interpretati da Marco Cola e Mauro Verona. Se quello del corno è il suono più adatto a rievocare la montagna, Mozart è l’autore che più si è speso ad ampliare il repertorio per questo affascinante strumento. L’accesso a Casera Ceresera è consentito solo a piedi: l’auto deve essere lasciata prima dello sbarramento per intraprendere un percorso semplice di circa 20 minuti. Lo spettacolo ad ingresso libero è organizzato in collaborazione con il Cai di Sacile e Comune di Polcenigo. Allo spettacolo-concerto tra musica e parole è abbinata una piccola degustazione di prodotti tipici a cura di Azienda Agricola Dalle Celant.
Brani tradizionali di derivazione popolare, comunemente detti Canti di Montagna sono, invece, i protagonisti dell’ultimo appuntamento dell’estate in Montagna del Verdi: domenica 30 luglio, alle 18, nella Chiesa San Giovanni Battista, a Barcis, si esibirà il Coro scaligero dell’Alpe, coro a voci pari maschili ‘a cappella’. nato nell’immediato dopoguerra nel centro di Verona, è in assoluto uno dei più longevi sul territorio nazionale.