• Ven. Feb 28th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

TEATRO VERDI : QUASI 6000 TRA ALUNNI (DAI 6 AI 14 ANNI) E INSEGNANTI DI 69 SCUOLE PER IL PROGETTO “OPERA DOMANI”

DiRedazione

Feb 27, 2025

SONO TORNATE LE SCUOLE AL TEATRO VERDI DI PORDENONE: IN CORSO “OPERA DOMANI”, IL PERCORSO DI AVVICINAMENTO ALLA LIRICA PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE. IN PROGRAMMA 4 GIORNATE DI SPETTACOLO PER UN TOTALE DI 10 REPLICHE CHE FANNO DI PORDENONE LA 3° CITTÀ IN ITALIA PER NUMERO DI RECITE E GIORNATE DI PROGRAMMAZIONE.

FINO A GIOVEDÌ QUASI 6000 TRA ALUNNI (DAI 6 AI 14 ANNI) E INSEGNANTI DI 69 SCUOLE PROVENIENTI DA PORDENONE E PROVINCIA, DA FUORI PROVINCIA E FUORI REGIONE

IN SCENA “FALSTAFF. GLI ALLEGRI GIOCATTOLI DI WINDSOR”, SU MUSICHE DI GIUSEPPE VERDI. IN SCENA I CANTANTI VINCITORI E FINALISTI DELLE ULTIME EDIZIONI DEL CONCORSO ASLICO CONL’ORCHESTRA 1813. UNA PRODUZIONE ASLICO – OPERA DOMANI, IN COPRODUZIONE CON OPÉRA GRAND AVIGNON NATA CON L’OBIETTIVO DI AVVICINARE I PIÙ GIOVANI ALL’OPERA CON SPETTACOLI INTERATTIVI E COINVOLGENTI

PORDENONE- Da sempre tra i fiori all’occhiello della programmazione del Teatro Verdi di Pordenone per il pubblico dei più giovani è il percorso di avvicinamento alla Lirica “Opera domani”, un ambizioso progetto a cura di As.Li.Co che proprio nel teatro pordenonese trova uno tra i più importanti partner a livello nazionale – anche grazie al fondamentale apporto di Fondazione Friuli – per far conoscere alle nuove generazioni questo peculiare genere artistico che ha storicamente reso celebre l’Italia in tutto il mondo.

I bambini e i ragazzi delle Scuole primarie e secondarie sono tornati in massa a Teatro: dallo scorso lunedì fino a giovedì 27 febbraio quasi 6000 giovanissimi alunni provenienti da 69 scuole di Pordenone, provincia e del vicino Veneto, accompagnati dai loro insegnanti, stanno prendendo posto nella platea del teatro pordenonese per assistere all’opera “Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor”, tratto da Falstaff su musiche di Giuseppe Verdi, proposto in esclusiva regionale: una produzione Aslico – Opera Domani, in coproduzione con Opéra Grand Avignon nata proprio con l’obiettivo di avvicinare i più giovani all’opera con spettacoli interattivi e coinvolgenti.

In programma un totale di 10 recite, numero che fa di Pordenone la terza città in Italia per repliche e giornate di programmazione. L’iniziativa – che si conferma una straordinaria opportunità per le scuole e il territorio di vivere la magia della musica, crescere con la cultura e scoprire l’opera in modo del tutto nuovo – rientra nel più ampio percorso del Verdi rivolto alle scuole, progetto Educational, che lungo tutto l’arco dell’anno riserva una ricca proposta spettacolare al pubblico dei giovani e dei giovanissimi.

Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor gode dell’adattamento drammaturgico di Andrea Piazza, i cantanti in scena sono i vincitori e i finalisti delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo accompagnati dall’ Orchestra 1813 diretta da Massimo Fiocchi Malaspina. Molto importanti e adatti ai più giovani i temi toccati dall’opera, tra tutti la prevenzione del bullismo.

A precedere lo spettacolo, alle scuole è stato proposto come di consueto un percorso didattico con una prima fase di formazione di oltre 400 insegnanti coinvolti ( due pomeriggi in Teatro con formatori specializzati e lezioni incentrate sulla drammaturgia e la regia dell’opera e l’apprendimento dei canti che i bambini eseguono durante le repliche) e una seconda fase di lavoro in classe per approfondire tutte le sfaccettature dell’opera, attraverso materiali e spunti differenziati tra scuola primaria e secondaria di I grado.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE