• Gio. Gen 2nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

TEATRO ZANCANARO: ULTIMO CONCERTO PER LA RASSEGNA “QUINTA GIUSTA”, I CONCERTI DEDICATI A GO!2025 IL 13 OTTOBRE

DiRedazione

Ott 12, 2024

GRAN FINALE PER L’EDIZIONE 2024 DELLA RASSEGNA DI CONCERTI DEDICATI A GO!2025 “QUINTA GIUSTA”: DOMENICA 13 OTTOBRE AL TEATRO ZANCANARO DI SACILE ATTESA L’ESIBIZIONE DEL TRIO ORELON (JUDITH STAPF AL VIOLINO, ARNAU ROVIRA I BASCOMPTE AL VIOLONCELLO, MARCO SANNA AL PIANOFORTE), PROPOSTO DAL CONCORSO INTERNAZIONALE “PREMIO TRIO DI TRIESTE”, MENTREIL CONCORSO PICCOLO VIOLINO MAGICO PRESENTERÀ LA TALENTUOSISSIMA VIOLINISTA HINA KHUONG HUU CON IL CONCERTO PER VIOLINO E ORCHESTRA OP. 61 DI L.V. BEETHOVEN. AD ACCOMPAGNARE LA SERATA LA FVG ORCHESTRA DIRETTA DA EDDI DE NADAI

TRIESTE- Ultimo appuntamento per la rassegna di concerti “Quinta Giusta”, ideata e realizzata da cinque eccellenze musicali del Friuli Venezia Giulia che hanno voluto offrire una speciale “dedica” a Go! 2025 presentando al pubblico una carrellata di talenti selezionati nelle ultime Stagioni dei rispettivi Concorsi – Piano Fvg Sacile, Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, Concorso Internazionale “Città Di Porcia”, Piccolo Violino Magico di San Vito al Tagliamento, Associazione Corale Goriziana C. A. Seghizzi – che sono un consolidato riferimento per giovani e talentuosissimi artisti di tutto il mondo. La rassegna approda domenica 13 ottobre a SacileTeatro Zancanaro ore 20.30 con ingresso libero –attesi nell’occasione il Trio Orelon, a firma del Concorso “Premio Trio di Trieste”, mentreil Concorso Piccolo Violino Magico presenterà la talentuosissima violinista Hina Khuong Huu con il Concerto per violino e orchestra op. 61 di L.v. Beethoven. Ad accompagnare la serata la FVG Orchestra diretta da Eddi De Nadai.

Densità sinfonica, omogeneità del suono d’insieme, “intensità ed emotività cameristica” descrivono il Trio Orelon: fondato a Colonia (Germania) nel 2019, deve il suo nome alla lingua mondiale esperanto, in cui “Orelon” significa semplicemente “orecchio”, simboleggiando così i molteplici aspetti dell’ascoltare in musica. La violinista Judith Stapf, il violoncellista Arnau Rovira i Bascompte e il pianista Marco Sanna si sono incontrati presso le Accademie di Colonia e Berlino. Nel corso della ricerca sul repertorio, il Trio ha sviluppato il progetto “Beethovens Töchter” (“Le Figlie di Beethoven”), che affronta la letteratura raramente eseguita di compositrici e le mette in relazione con il loro antenato Ludwig van Beethoven. Nel luglio 2022 il Trio ha vinto il Primo Premio al Concorso “Franz Schubert und die Musik der Moderne” di Graz. Nel settembre 2022, il Trio Orelon è stato premiato a Trieste al Concorso “Premio Trio di Trieste“ con il Secondo Premio e il Premio Speciale “Dario De Rosa” legato alla miglior interpretazione di Brahms. Vincitrice del secondo premio del “Piccolo violino” di S. Vito al Tagliamento nell’edizione 2017, Hina Khuong-Huu si è esibita in tutto il mondo come solista e collabora con molti dei principali ensemble e musicisti di oggi. Ha suonato con artisti di rinomata fama internazionale. Come sostenitrice della musica da camera, Hina si esibisce regolarmente con la Jupiter Symphony Chamber Players di New York e ha studiato con diversi leader del settore. Hina suona un violino di Antonio Stradivari, Cremona 1722 “Lord Wandsworth”, in prestito dalla Ryuji Ueno Foundation e da Rare Violins In Consortium, Artists and Benefactors Collaborative. Attualmente studia presso la Juilliard School e la Columbia University e si perfeziona presso la rinomata facoltà del Perlman Music Program di New York.

L’ingresso è libero, consigliata la prenotazione a info@quintagiustafvg.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE