Il Campionato Regionale di Skateboard
del Friuli Venezia Giulia si sposta sulla costa
Uno skatepark affacciato sul mare ospiterà la prossima tappa di Campionato, che si terrà a Muggia (TS) il 28 e 29 maggio prossimi.
Dopo Codroipo (Ud) e Pordenone, il Campionato Regionale di Skateboard FISR/FVG 2022 si sposta sulla costa per la terza tappa in calendario.
La competizione verrà organizzata presso lo skatepark di Muggia (Trieste), nel tratto di lungomare muggesano in località Boa, dalla ASD Skate School Trieste con la collaborazione dell’ASD Wheel Be Fun e il supporto dell’Asd Thank You Skateboarding (Lignano), della Polisportiva Codroipo (Ud) e l’ASD Klan del Bosco (Tarvisio-UD)
Due giorni di buon skate nella cornice unica dell’Acquario: l’area, inaugurata nell’estate 2021, è frutto di una recente riqualificazione che, oltre a un campo di beach volley, aree gioco, pista ciclabile, chioschi e area relax, vanta anche uno skatepark di circa 600 mq.
“Siamo davvero molto contenti di essere riusciti ad organizzare la terza tappa del Campionato a Muggia”, dice Alberto Spreafico, Presidente della “ASD Skate School Trieste”. “La struttura che ci ospita è nuova ed è l’unica nel Nord Italia affacciata direttamente sul mare. È un esempio di come possa essere riqualificata un’area in maniera intelligente e funzionale a quelle che sono le esigenze dei giovani e dei cittadini in genere”.
Sabato 28 maggio, dalle 19:30-21:30, tutti gli skaters potranno concorrere nella gara di Best Trick e concorrere per il premio finale.
Domenica 29 maggio invece, dalle 9:00 alle 11:00 gli atleti, già precedentemente registrati alla tappa di Campionato regionale potranno accreditarsi, mentre le gare avranno inizio alle ore 12.
Nel pomeriggio, prima delle premiazioni finali, ci sarà spazio per una dimostrazione di Rollerskate, “disciplina che nasce alla fine degli anni ’70 in California (USA), spiega Irene Dose, vice presidente di Asd Wheel Be Fun, sviluppatasi contemporaneamente allo skateboarding, con il quale condivide nomi di trick e spirito: si pratica in skatepark o in strada su pattini a rotelle quad, detti anche “pattini tradizionali”. La disciplina è arrivata in Italia attorno al 2015, grazie all’influenza di Irene Dose, che da anni organizza eventi per promuovere questo sport.
In entrambe le giornate ci saranno tanta musica e l’apertura dei chioschi, presenti nell’area dello skate park, per il ristoro di atleti e spettatori.